Ciao Graziano

Lunedì 21 settembre, si è spento nella sua casa a Modena, all’età di 89 anni, Graziano Cremonini.  Dal 1991 al 2014 è stato presidente di Confservizi Emilia – Romagna.

Cremonini ha guidato l’associazione in anni che hanno visto una profonda trasformazione del mondo dei servizi pubblici locali: da strumenti operativi degli enti locali a vere e proprie imprese industriali, con obiettivi di efficienza ed efficacia gestionali, capaci di confrontarsi con i processi di liberalizzazione e di competizione nel mercato.

In tal senso, Cremonini ha orientato l’attività di Confservizi ER a supporto dello sviluppo industriale delle proprie associate, che, nella nostra Regione, si è realizzato con la nascita di aziende di rilievo nazionale come Hera e Iren.

Sotto la sua guida l’associazione si è sviluppata aprendosi al confronto con le imprese private e diventando un punto di riferimento per la Regione Emilia-Romagna, in virtù del suo ruolo di stimolo e proposta in merito all’attività legislativa e pianificatoria nell’ambito dei servizi pubblici locali.

Cremonini ha saputo interpretare i cambiamenti, spesso molto rapidi e non sempre coerenti, in atto nella società e nel settore dei servizi, e in contesti anche difficili e nuovi è riuscito a fare crescere l’associazione.

Confservizi ER e le imprese associate desiderano dunque ricordare Graziano Cremonini per il forte impegno profuso negli oltre vent’anni in cui è stato a guida dell’associazione, un periodo che ha permesso a tutti di apprezzarne doti e qualità professionali, costantemente alimentate dal calore di un raro spessore umano e partecipano al dolore della famiglia.

Le esequie si svolgeranno mercoledì 23 settembre, partendo alle 15 dalla camera mortuaria del policlinico di Modena per poi giungere alle 15.30 alla cappella del cimitero di San Cesario sul Panaro.