Ventitré anni da presidente

BOLOGNA – A ricordo di Graziano Cremonini, presidente di Confservizi ER dal 1991 al 2014, scomparso lo scorso 21 settembre, pubblichiamo nuovamente il libro fotografico “Ventitré anni da presidente”, stampato a ottobre del 2014 in occasione del suo “congedo” da Confservizi ER e avvicendamento con l’attuale presidente Luigi Castagna (a destra nella foto, insieme a Cremonini).

Ventitré anni da presidente

Riportiamo inoltre i messaggi di cordoglio pervenuti all’associazione da parte del mondo associativo e istituzionale.

ANCI Emilia-Romagna esprime cordoglio per la scomparsa di Graziano Cremonini , Presidente di Confservizi Emilia-Romagna dal 1991 al 2014.

Insieme a Cremonini ANCI ha condiviso due processi istituzionali ed economici molto densi e significativi: l’avvio della liberalizzazione dei mercati dei servizi pubblici locali con la contestuale trasformazione societaria e manageriale delle aziende municipalizzate della nostra regione e la formazione del CALER, progenitore dell’attuale Consiglio della Autonomie Locali istituito dalla Regione, e luogo di un intenso lavoro di confronto e di collaborazione unitaria tra le Associazione delle Autonomie Locali.

Cremonini di questi processi è stato un protagonista tanto prezioso, quanto sobrio e tenace . Interlocutore attento alle ragioni altrui, dirigente competente portatore di una visione strategica riformista sempre puntuale nelle circostanze critiche, dotato di una propensione naturale alla collaborazione e al confronto, Cremonini ha ben rappresentato le istanze delle aziende dei servizi pubblici locali riuscendo nel difficile compito di tenere insieme diversità territoriali e aziendali tendenzialmente conflittuali tra loro ed ha contribuito in modo significativo a quel cambio di pensiero che ha permesso alle aziende municipalizzate e ai Comuni di approdare con successo nella realtà dei mercati regolati difendendo, riposizionando, potenziando i propri patrimoni aziendali attraverso la trasformazione delle municipalizzate in aziende multiservizi più grandi e più competitive.

Il pensiero commosso di vicinanza del Presidente Gnassi , dell’Ufficio di Presidenza, della Direttrice Ricciardi  va prima di tutto ai famigliari e al loro dolore e a Confservizi che perde una grande persona di riferimento della propria storia recente.

La notizia della scomparsa del collega e amico Graziano Cremonini ci addolora profondamente. In questi anni con Graziano non solo abbiamo condiviso un percorso politico di trasformazione e radicamento delle nostre associazioni,  ma anche e soprattutto beneficiato di una relazione improntata costantemente alla collaborazione e alla vicinanza umana prima ancora che professionale.  Con commozione ci stringiamo attorno a voi, alla moglie e ai familiari manifestando tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio.

Andrea Gnassi, presidente

Denise Ricciardi, direttrice

Anci ER

Come Ali Emilia Romagna esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia di Graziano Cremonini Presidente di Confservizi Regionale fino al 2014 che ricordiamo come un grande protagonista delle riforme e delle trasformazioni avvenute nel Sistema e nelle Aziende dei SPL del nostro territorio.

Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e presidente ALI ER

Ricordo con affetto Graziano prima come dirigente politico e amministratore pubblico e poi come dirigente nazionale e regionale dell’associazione delle aziende dei servizi pubblici. Uomo di grande passione e insieme totale disinteresse personale seppe condurre la Cispel E.R. nel tempestoso periodo della liberalizzazione e della privatizzazione senza venir mai meno alla tutela del prevalente interesse pubblico qualsiasi fosse la forma di gestione prescelta.

Massimo Michelini, ex presidente Aimag Spa – Mirandola

Desidero esprimere le mie condoglianze a Confservizi  per la scomparsa di Graziano.

 Un grande uomo,  un amico. Ci mancherà.

Sergio Baroni, già dirigente Herambiente

Sono molto addolorata per la triste notizia della scomparsa del caro Graziano. Mi lascia un vuoto profondo.  Lo conoscevo dalla fine degli anni 80, quando non era ancora Presidente della futura Cispel ed io ero un semplice amministratore di aziende pubbliche.

In quei lunghi anni ho avuto modo di apprezzarlo e stimarlo per la sua dedizione al lavoro, per la sua intrasigenza accompagnata da un senso profondo del confronto e dal rispetto per le diversità di opinione, oltrechè dalla forza (non comune) di saper andare anche contro corrente in nome di un interesse generale.

 Lo voglio ricordare con il suo sorriso, con le sue battute sempre pronte e con quella forza non comune che lo portava a dedicarsi completamente allo svolgimento delle sue funzioni anche quando la sua salute avrebbe richiesto momenti di riposo e di stacco.

Grazie Graziano.

Rita Pareschi – Legacoop ER

Ricordo con grande affetto Graziano Cremonini, per il quale nutrivo grande stima. Esprimo a nome della Confservizi Cispel Marche e mio personale le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.

Alessia Agordati

Confservizi Cispel Marche