1

Partecipate: programma di valutazione del rischio crisi, il MEF avvia la consultazione

ROMA – Avviata la consultazione pubblica sulle indicazioni della Struttura di monitoraggio sull’attuazione del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (TUSP) in merito ai principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale, da adottare ai sensi dell’art. 6, comma 2, del TUSP.

Il documento illustra il significato e i contenuti di un Programma-tipo e fornisce indicazioni sulle modalità di monitoraggio delle aree di rischio individuate.

Il lavoro, oltre a dare un inquadramento giuridico del tema, propone un esempio di processo di valutazione dei rischi in base a indicatori ricavati in via extra-contabile.

Vengono inoltre individuati una serie di indicatori, utili per il monitoraggio degli equilibri economici, finanziari e patrimoniali della società, che possono servire da base di riflessione, visto che prudentemente il testo ne qualifica l’ elencazione come meramente esemplificativa,.

Eventuali commenti o osservazioni potranno pervenire entro il 9 febbraio 2021 all’indirizzo di posta elettronica dir8.dt.monitoraggio@mef.gov.it