Hera e Snam collaboreranno per lo sviluppo dell’idrogeno

Hera e Snam hanno firmato una lettera di intenti per collaborare allo sviluppo dell’idrogeno, ciascuna per le proprie attività, con l’obiettivo di sperimentare e, successivamente, realizzare una serie di soluzioni in grado di dare risposta trasversale alle esigenze di decarbonizzazione del territorio emiliano-romagnolo, dalle realtà produttive fino alla mobilità e ai singoli cittadini.

L’accordo prevede diversi ambiti di azione, a partire dalla collaborazione sulla tecnologia del power-to-gas. In particolare, al depuratore Hera di Bologna Corticella è in fase avanzata di progettazione un innovativo impianto che consentirà di trasformare l’eccesso di energia elettrica rinnovabile in idrogenoverde” da immettere nelle reti sfruttando l’acqua depurata, e ritornando nel processo di depurazione delle acque ossigeno, biogas e fanghi, ottenendo così una “simbiosi” tra i due impianti con un ulteriore beneficio ambientale. Le due società studieranno inoltre l’applicazione dell’idrogeno per usi termici nei settori più energivori e con processi difficilmente elettrificabili.

Tra le altre opzioni, allo studio c’è la realizzazione di impianti per estrarre idrogeno verde dall’acqua, usando l’energia rinnovabile generata dai termovalorizzatori del Gruppo Hera, con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione di settori industriali come quello della produzione di fertilizzanti e dei carburanti. La lettera d’intenti, infine, prevede una possibile sperimentazione congiunta di immissione di una miscela di gas naturale e idrogeno in una porzione di rete di distribuzione di Hera in Emilia-Romagna, analogamente a quanto già fatto da Snam sulla propria rete di trasmissione. Protagonista di questa sperimentazione sarà la rete gas di Modena.

(comunicato Gruppo Hera)