1

Semplificazioni: le proposte di Confservizi ER al Patto regionale

Dare maggiore slancio agli investimenti pubblici e privati attraverso una revisione, nell’ottica della semplificazione, delle procedure autorizzative e amministrative.

Confservizi ER condivide questo obiettivo che la Regione Emilia – Romagna ha fatto proprio con il progetto di un “Patto regionale per la Semplificazione”, la cui bozza è stata sottoposta a tutti i firmatari del Patto per il Lavoro e il Clima.

Confservizi ha colto dunque l’opportunità offerta dalla Regione di dare il proprio contributo al progetto, inviando una prima nota di osservazioni sulle linee guida tracciate.

Il tutto, nella consapevolezza che sia necessaria una strategia di ampio respiro per cogliere tutte le possibilità offerte dal piano Next Generation EU, che anche per la Regione Emilia – Romagna potrà tradursi in un’occasione straordinaria di riposizionamento e riqualificazione del sistema produttivo nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Tra le priorità individuate dall’associazione delle aziende di servizio pubblico locale vi sono quindi quella di individuare una sede permanente di confronto  in cui fornire il proprio contributo all’individuazione di procedure semplificate anche attraverso progetti pilota su cui sperimentare e verificare lo snellimento dei procedimenti; tempi certi predefiniti di approvazione per quei progetti che innovano i processi tecnologici/produttivi; l’unificazione delle procedure autorizzative a livello regionale.

SEMPLIFICAZIONI – PROPOSTE CONFSERVIZI ER