1

Gruppo Hera ridurrà del 30% le emissioni entro il 2030

BOLOGNA – L’obiettivo del Gruppo Hera di riduzione delle emissioni di gas serra, certificato su base scientifica, è tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia: il 37% in meno entro il 2030, rispetto al 2019. Ad attestarlo è il prestigioso network internazionale Science Based Target initiative (SBTi), nato dalla collaborazione tra CDP, Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute e WWF, che proprio in occasione della Giornata Mondiale della Terra, lo scorso 22 aprile  – ha ufficializzato la validazione degli obiettivi di riduzione dei gas serra. L’impegno di Hera punta in particolare all’obiettivo “Well below 2°C”, volto a limitare l’incremento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli pre-industriali, in linea con le traiettorie dell’Accordo sul Clima di Parigi.

In prima linea per la transizione energetica e la lotta a cambiamento climatico

L’ attenzione di Hera alla sostenibilità è pienamente integrata nelle strategie di business e si accompagna alla creazione di valore condiviso in crescita con i nostri stakeholder e i territori in cui operiamo. Hera è da tempo in prima linea per la lotta al cambiamento climatico, con azioni e investimenti per la transizione energetica verso la carbon neutrality e per la transizione ambientale verso l’economia circolare, come confermato anche nel Piano industriale al 2024. E per indirizzare in modo ancora più concreto gli obiettivi del Gruppo, è stata allungata la prospettiva al 2030, con i target validati da SBTi, secondo i più rigorosi criteri scientifici. L’obiettivo di riduzione del 37% delle emissioni di anidride carbonica è tanto più ambizioso poiché non si limita alle emissioni prodotte dalle attività del Gruppo ma si estende anche a quelle dei clienti, relativamente alla vendita di energia elettrica e gas, e dei fornitori. Numerose, infatti, sono le soluzioni che Hera ha messo in campo per privati e aziende con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica, che si accompagnano a più ampie iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione volte a incentivare la riduzione dei consumi.

(comunicato Gruppo Hera)