Verde Aqua: Unica Reti e i 29 Comuni di Forlì-Cesena: i risultati del progetto di sensibilizzazione verso il plastic free e la valorizzazione dell’acqua pubblica

FORLI’ – CESENA – 67.000 borracce per studenti, docenti, impiegati pubblici; 220 erogatori di acqua di rete nelle scuole, biblioteche, municipi; 79.607 kg bottiglie da smaltire; – 187.812 kg CO2 per produzione e trasporto bottiglie; + 3.061.821 € di risparmi stimati per le famiglie per il mancato acquisto di bottiglie in plastica.

Primo bilancio per Verde Aqva | Docendo Discimus progetto di sensibilizzazione su 2 temi ambientali cruciali: l’acqua pubblica di rete e il plastic free, un’azione che coinvolge oltre 50.000 fra studenti e docenti di 180 scuole elementari, medie e superiori, oltre 20 biblioteche pubbliche e le 30 sedi dei Comuni di Forlì-Cesena. A promuovere e sostenere questa iniziativa sin dal 2019 è Unica Reti SpA, Società patrimoniale delle reti idrico e gas partecipata dai 30 Comuni di Forlì-Cesena. Il progetto partito a settembre 2019, ad oggi è già stato realizzato in 29 Comuni della Provincia di Forlì e Cesena.

Le azioni di sensibilizzazione promosse nelle scuole insieme ai sindaci dei Comuni, sono state dunque fondamentali per portare questi temi nella quotidianità delle famiglie e della comunità, incentivando un dialogo sul cruciale tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici.

Nel 2021, a distanza di un anno e mezzo, il progetto Verde Aqva si consolida, dando continuità alla propria vocazione relazionale fra città, scuola, famiglie. La distribuzione delle borracce personalizzate in metallo è ripresa con l’avvio del nuovo anno scolastico ed è ora rivolta ai nuovi studenti di prima elementare: la borraccia personalizzata come testimone ideale di continuità di senso del progetto.
E’ importante registrare l’adesione al progetto da parte dell’ente di formazione professionale Enaip Forlì – Cesena e del nuovo refettorio solidale di Savignano sul Rubicone, coordinato da Caritas.