Emiliambiente. Scuola dell’Acqua: già 1.500 gli iscritti all’ottava edizione

Si preannuncia un’edizione della Scuola dell’Acqua da record quella in partenza nelle prossime settimane: hanno fatto richiesta di partecipazione alle sole attività del 1° quadrimestre ben 66 insegnanti, per circa 70 classi e oltre 1.500 ragazze e ragazzi coinvolti, cifra che già sfiora il totale degli studenti interessati dalle iniziative nell’intero anno scolastico 2020/21. A questa prima tranche di attività in programma da dicembre a febbraio, ancora in versione on line, si aggiungerà infatti l’offerta didattica del 2° quadrimestre (per la quale si ragionerà su un ritorno delle attività in presenza, sempre compatibilmente con l’evoluzione della pandemia) e  poi la novità più consistente  dell’edizione n° 8 della Scuola, i Summer Open Days: una proposta specifica per l’estate 2022, da realizzare in collaborazione con le varie realtà che organizzano i centri estivi sul territorio, per la quale l’azienda sta raccogliendo le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni serviti. Inoltre, da fine novembre inizieranno a comparire sul sito, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’azienda i video-lab, brevi filmati con esperimenti e giochi didattici che saranno e resteranno sempre accessibili a tutti.

Le iscrizioni al 1° Quadrimestre, che si sono chiuse il 31 ottobre con l’accettazione di tutte le richieste giunte alla segreteria del progetto, si dividono in modo  equilibrato tra scuola primaria (56%) e secondaria (44%) e premiano in particolare le proposte inedite sul tema della sostenibilità inserite nella nuova Offerta Didattica: la lezione “Plastica? Anche no” per la primaria, gli incontri “Plastica e sviluppo sostenibile” e “Acqua, terre rare e plastica” per la secondaria di 1° e 2° grado. “Con queste lezioniafferma Adriano Fava, Presidente di EmiliAmbienteapprofondiamo e rimarchiamo il senso di un gesto per noi molto importante: la donazione della borraccia personalizzata EmiliAmbiente all’intera popolazione scolastica del territorio che serviamo, avvenuta a partire dallo scorso settembre. Il nostro non è, ovviamente, solo un regalo, ma un invito concreto: bevete l’acqua del rubinetto, anche fuori casa! Questa è infatti una scelta sicura, ecologica ed economia; un piccolo grande contributo alla costruzione di un futuro più sostenibile che ognuno di noi può dare”.

Le borracce di EmiliAmbiente – in acciaio inox, a garanzia della massima qualità e sicurezza, e dotate di una nuova, originale veste grafica – stanno raggiungendo in questi mesi ogni alunno, alunna e insegnante delle scuole attive negli 11 Comuni in cui il Servizio Idrico Integrato è gestito dalla società.  Si tratta 25mila oggetti, la maggior parte dei quali sono in corso di distribuzione in questo anno scolastico; i rimanenti serviranno ad equipaggiare i remigini di tutte le scuole – e i nuovi arrivi nel corpo docente – per i prossimi 5 anni.

Per informazioni sulla Scuola dell’Acqua e manifestazioni di  interesse per i Summer Open Days (entro il 30/11/2021): www.emiliambiente.it/ Tel 351 8878001 –  lascuoladellacqua@gmail.com – Referente: Ilaria Gandolfi