1

Rifiuti: webinar raccolta dati Metodo tariffario 2, i materiali.

 

L’Autorità per la regolazione Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato in data 4 agosto 2021 la Delibera 03 agosto 2021 363/2021/R/rif “Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025” che definisce i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2022-2025. Il documento e l’allegato (MTR-2) descrivono i criteri per la predisposizione dei Piani finanziari del servizio gestione rifiuti urbani, rinviando tuttavia a diversi successivi provvedimenti che consentiranno la redazione dei piani finanziari.

Pur confermando l’impianto generale del MTR, per la prima volta ARERA ha introdotto la programmazione quadriennale delle tariffe, per la quale si attende la pubblicazione dei modelli di documenti (tabelle e tracce per le relazioni) su cui poi gestori, Comuni ed ATERSIR potranno procedere.

Altra novità in attesa di migliore definizione nei documenti attuativi è l’applicazione di standard e livelli minimi di qualità del servizio a cui dovranno adeguarsi Comuni e gestori e dai quali dipenderà il riconoscimento di nuovi costi, con effetto sulle tariffe. Il MTR aveva introdotto il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per le fasi della filiera dei rifiuti fino al conferimento: il MTR-2 si spinge a regolare anche le tariffe di accesso di una parte degli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani, arrivando fino al “cancello” di impianti e di discariche e premiando il ricorso ad impianti di trattamento che valorizzino i rifiuti e penalizzando decisamente il conferimento in discarica.

Al momento, nonostante il notevole aggravio di attività per l’acquisizione e l’elaborazione di informazioni e dati necessari per redigere ed approvare il nuovo PEF 2022-2025, il termine coincide con la data di approvazione dei bilanci previsionali al 31 dicembre 2021.

L’Agenzia ha organizzato nello scorso novembre spazi di confronto con i Comuni ed i Gestori sulle novità introdotte da MTR-2 e inizierà la fase di raccolta dati, cui seguirà la loro validazione ed elaborazione. Di seguito si pubblicano i materiali di queste giornate di formazione pubblicate sul sito dell’Agenzia.

LINK SLIDE WEBINAR 15 NOVEMBRE