Servizio idrico, Atersir pubblica il consuntivo degli investimenti 2020

Atersir ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il consuntivo degli investimenti 2020 per il Servizio idrico integrato, suddiviso per ciascun bacino provinciale.

Dall’analisi dei dati si evince come nel 2020 siano stati investiti in Emilia Romagna più di 237 milioni di euro in impianti e infrastrutture, con una spesa in linea con la programmazione. Sono stati realizzati 1131 interventi, ossia circa 126 opere per ogni realtà provinciale.

Questo importo corrisponde a circa 53€ per cittadino residente all’anno finanziati dalla tariffa, attestandosi ancora fra i valori più alti rispetto a quelli di investimento programmati a livello nazionale riferiti al periodo 2020-2023 (a livello nazionale sono previsti 56€ di investimento per abitante l’anno – Dati riportati da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, nella propria relazione annuale). Rispetto al 2019 in Emilia-Romagna è stato registrato nel 2020 un andamento costante degli investimenti effettuati.

Come nel 2019, anche nel 2020 la maggior parte dei lavori ha coinvolto le reti acquedottisticheconfermando la volontà di Atersir di ottimizzare gli impianti al fine di ridurre le perdite di acqua, nel rispetto dei principi e degli obiettivi definiti dalla L.R. 23/2011 che identificano l’acqua come bene naturale e diritto umano universale che non deve essere sprecato.”

Per consultare i dati consuntivi completi clicca qui