1

MiTE, pubblicato il Cronoprogramma di attuazione delle misure della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare

Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato il Decreto per l’adozione del cronoprogramma di attuazione della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, il documento che individua le azioni, gli obiettivi e le misure da perseguire nella definizione delle politiche istituzionali per assicurare un’effettiva transizione verso un’economia di tipo circolare. Il cronoprogramma contiene i dettagli relativi alle tempistiche e alle azioni previste dalla Strategia.

L’attuazione di questa misura rientra nelle riforme previste dalla Missione 2, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

La governance della Strategia è affidata all’Osservatorio per l’Economia Circolare, in corso di istituzione presso il Ministero della Transizione Ecologica. L’Osservatorio avrà anche il compito di monitorare, definire e quantificare i target intermedi e di fornire gli indirizzi per l’eventuale integrazione e aggiornamento del cronoprogramma.

Il report sull’attuazione della Strategia per l’Economia Circolare, comprensivo del cronoprogramma aggiornato, sarà pubblicato annualmente sul sito istituzionale del MiTE.