Scuola dell’Acqua di Emiliambiente: on line l’offerta didattica 2022/23

È on line sul sito di EmiliAmbiente – www.emiliambiente.it/scuola-dellacqual’Offerta Didattica della Scuola dell’Acqua per l’anno scolastico 2022/23. Il progetto, alla sua nona edizione, è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema della risorsa-acqua, del ciclo idrogeologico, del servizio idrico e della sua gestione sostenibile: dal 2014 offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) del territorio servito.

Dopo due edizioni segnate dalla pandemia e dalla conseguente necessità di utilizzare la modalità da remoto, l’offerta didattica 2022/23 torna interamente in presenza, con la formula dei laboratori in classe e delle visite guidate agli impianti e alle aree naturali del territorio.

Le attività proposte nel periodo Covid – le vecchie “lezioni sincrone” –  sono state del tutto riadattate al contesto del laboratorio in classe, con nuove prove pratiche, esperimenti e giochi a squadre. Per ogni grado è stato inoltre introdotto un laboratorio del tutto nuovo, le cui tematiche sono state scelte sulla base dei suggerimenti espressi dagli insegnanti nel questionario di valutazione finale della scorsa edizione (“L’inquinamento: la terra assorbe tutto” per la primaria, “Acqua al microscopio” per la secondaria di 1° grado, “Qualità dell’acqua: dalle nostre case all’ambiente” per la secondaria di 2° grado). La proposta, infine, include la nuova visita guidata – riservata alla secondaria di 1° grado – “Fiume, come stai?” abbinata al laboratorio in classe “Acqua al microscopio”: il progetto prosegue così sulla strada delle proposte integrate, in modo da offrire un percorso, più che una singola occasione di apprendimento.

Sia i laboratori in classe che le visite guidate si svolgono su prenotazione e a numero chiuso: gli insegnanti possono fare richiesta di iscrizione dal 17 al 31 ottobre 2022, compilando il modulo accessibile sul sito del progetto. Per informazioni: www.emiliambiente.it/scuola-dellacqua lascuoladellacqua@gmail.com, tel. 351 8878001.