Decreto SPL, iniziato l’esame in commissione

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha iniziato il 22 novembre scorso l’esame dello schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (atto del Governo n°3).

Il relatore è il senatore di Fratelli d’Italia Marco Lisei.

Il provvedimento – che è in attuazione della Legge annuale sulla concorrenza (n. 118 del 2022) – aveva ricevuto il via libera nel Consiglio dei ministri a metà settembre, quando era ancora in carica il Governo Draghi. Tra le norme, si ricorda che resta ferma la disciplina di settore, attuativa del diritto dell’Unione europea, relativa ai servizi di distribuzione dell’energia elettrica e del gas naturale e che lo schema di D.Lgs interviene sui meccanismi di incentivazione delle aggregazioni; sulle forme di gestione dei Spl; sulla gestione delle reti e degli impianti; sul contratto di servizio; sulla vigilanza e controlli.

Le commissioni prima di procedere alla votazione del parere dovranno acquisire l’avviso sia della Conferenza Unificata e dell’Arera. Dopo i pareri di competenza dovrà essere approvato entro il 27 febbraio 2023.

In avvio di esame, il relatore Lisei ha illustrato l’articolato del provvedimento. Sono previste audizioni e la raccolta di documenti e memorie scritte da parte degli stakeholder.

Per un approfondimento del testo del decreto, vai alla nota di lettura del Servizio Studi del Senato.

(red/MF)