1

L’impegno di Iren per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi di Reggio Emilia

Iren, attraverso la società Iren Smart Solution, è la principale società che ha risposto alla manifestazione d’interesse indetta dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia per la ricerca di partner per progetti e iniziative organizzati dalla Fondazione stessa nel corso del triennio 2022-2024. Interessati dodici impianti sportivi della città che interessano le attività di 33 società tra basket, calcio, calcio a 5, ginnastica, pallavolo, attività motoria e per l’inclusione. Il Piano Strategico per lo Sport, definito dall’Amministrazione Comunale, dalla Fondazione per lo Sport e dall’assemblea delle associazioni sportive, aveva già previsto come prioritari interventi per la manutenzione e l’efficientamento delle strutture. La disponibilità di Iren, che si affianca agli interventi programmati dalla Fondazione per lo Sport, accelera notevolmente i tempi dell’esecuzione dei lavori.

La manifestazione d’interesse, voluta dal nuovo Consiglio della Fondazione per lo Sport e seguita dal Direttore dell’ente Silvia Signorelli, si è chiusa il 9 novembre scorso e prevedeva la possibilità di intervenire con sponsorizzazioni a sostegno dell’offerta di proposte, iniziative ed eventi sportivi, formativi e laboratoriali, organizzati dalla Fondazione stessa, nonché compartecipare a servizi e progetti di investimenti e lavori individuati e proposti dai candidati. All’avviso tra le altre, ha risposto Iren, attraverso la società certificata E.S.Co. Iren Smart Solution che offre soluzioni integrate per l’efficienza energetica, nonché progettazione, realizzazione e installazione e di impianti tecnologici. La proposta presentata consiste in una sponsorizzazione tecnica con l’impegno di eseguire lavori e servizi per un totale di 230 mila euro. Le opere di efficientamento, che saranno svolte nelle palestre e nei campi sportivi, consisteranno nella sostituzione degli attuali corpi illuminanti alogeni con fari a LED di nuova generazione, interventi sull’impiantistica termoidraulica, l’installazione di pannelli fotovoltaici e solare termico. Misure che guardano al futuro e al lungo periodo, che permetteranno di ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale.

Una partnership importante, quella siglata con Iren, non solo perché dà una risposta puntuale e tempestiva al problema contingente del costo energetico degli impianti, ma soprattutto perché permette di attivare una possibile sinergia per lo studio e l’analisi della riqualificazione delle strutture sportive nei prossimi anni.

La Fondazione e l’Amministrazione Comunale hanno già definito le priorità e criticità sulle quali intervenire, successivamente saranno sottoscritti contratti di intervento con i tecnici di Iren Smart Solution per svolgere i lavori. Sono state individuate le palestre maggiormente utilizzate e che necessitavano di adeguamenti per rispondere alle nuove omologazioni delle differenti discipline sportive. Tra queste, sono state privilegiate quelle che sono anche ad uso scolastico e che hanno un maggior numero di ore di utilizzo. I campi calcio che verranno selezionati sono quelli con apparecchiature più datate e strutture maggiormente utilizzate per gli allenamenti, campionati e tornei, che si possono disputare anche in orari serali. Queste serie d’interventi produrranno una riduzione del fabbisogno elettrico di circa il 50%, con una riduzione di emissione di CO2 di circa 155.000 Kg, che corrispondo a oltre 900 alberi piantati.

(Fonte e credit photo: ireninforma.it)