1

Aimag: due progetti da 12 milioni di euro finanziati con fondi PNRR

Due Decreti del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica risalenti alla fine dello scorso anno hanno approvato le graduatorie definitive per gli investimenti sull’Economia Circolare del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): per Aimag sono stati ammessi a finanziamento due progetti, per un contributo di 12,3 milioni di euro.

I progetti che saranno oggetto di finanziamento sono l’impianto di trattamento e recupero sabbie derivanti da pulizia di fognature e spazzamento stradale (contributo di 7,5 milioni di euro) e il Carpi Textile Hub – impianto trattamento scarti tessili (contributo di 4,8 milioni di euro). Si tratta di 2 impianti che verranno realizzati a Carpi entro il 30 giugno 2026, grazie alle risorse del Pnrr che puntano a migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti e il paradigma dell’economia circolare sul territorio.

L’impianto di trattamento sabbie ha l’obiettivo di recuperare gli elevati quantitativi di sabbie e di inerti che sono presenti nei rifiuti derivanti dagli spazzamenti stradali, dalle pulizie delle reti fognarie e annessi manufatti che, ad oggi, per carenze impiantistiche sul territorio, vengono inviati a smaltimento in discarica, per riutilizzarli nelle attività di posa delle condotte fognarie o riempimento di scavi per la realizzazione di nuovi manufatti, garantendo la piena circolarità del materiale. Verrà realizzato in via Bertuzza, nel contesto dell’impianto di depurazione già gestito da Aimag.

Con l’impianto per il trattamento e riciclo degli scarti tessili, informa l’azienda, Aimag intende dare una risposta sostenibile e circolare agli scarti tessili delle attività produttive del territorio e al recupero dei rifiuti tessili post consumo (abiti usati). Questo progetto verrà portato avanti in stretta sinergia con le aziende del territorio, il Comune di Carpi e la Regione Emilia-Romagna, al fine di creare un hub tessile sia per il distretto carpigiano che per le province limitrofe. Verrà realizzato nel contesto del polo impiantistico Aimag a Fossoli, in sinergia con gli impianti esistenti.

«Siamo davvero soddisfatti di avere ottenuto questi due importanti contributi – commenta il Direttore generale, Davide De Battisti – un riconoscimento importante alla qualità dei progetti che abbiamo presentato, su due aree in cui le candidature erano davvero numerose. Siamo i primi in Emilia Romagna su queste due linee di investimenti. Partiremo appena possibile con la fase operativa, che ha tempistiche sfidanti: entro l’anno dovremo ottenere le autorizzazioni, preparare le gare e individuare dunque i soggetti per la realizzazione delle opere. Abbiamo presentato altri progetti importanti nell’ambito della raccolta rifiuti, nella fognatura e depurazione e per le reti idriche. Siamo in fiduciosa attesa delle graduatorie e vedremo se potremo avere ulteriori contributi anche su questi settori».

(Fonte: Voce.it)