Più di 5 milioni di utile per Ferrara Tua dopo la fusione per incorporazione di Holding Ferrara Servizi

Bilanci tutti in utile per le aziende partecipate del Comune di Ferrara, a dimostrazione della generale ripresa dopo due anni di pandemia. E dopo la fusione per incorporazione di Holding Ferrara Servizi, Ferrara Tua chiude l’esercizio 2022 con un utile di 5.654.911 euro, consolidando i risultati positivi delle proprie società controllate Afm, Amsef e Acosea Impianti.

In particolare, Acosea Impianti, grazie all’accordo siglato con Hera di esenzione dall’onere di rimborsare, alla scadenza del contratto di affitto delle reti, l’indennità legata alla restituzione degli impianti, ha potuto liberare un fondo pari a 3 milioni di euro che porterà alla distribuzione di un dividendo straordinario ai Comuni soci della società.

È quanto è emerso nel corso delle assemblee per le approvazioni dei bilanci, che si sono svolte lo scorso 28 aprile.

Nell’occasione, alla presenza dell’assessore comunale Matteo Fornasini e del presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli, è stato fatto il punto su progetti e prospettive di sviluppo per Acosea Impianti, AFM Farmacie Comunali, Amsef srl e per la stessa Ferrara Tua. “Il 2022 ha segnato la ripartenza dopo la pandemia e i risultati ottenuti non erano affatto scontati”, commenta l’assessore Fornasini, sottolineando che “Il rapporto costante tra l’Amministrazione e le società del gruppo, nella condivisione di problematiche e necessità, ha permesso di trovare di volta in volta le soluzioni migliori. A questo si aggiunge un lavoro improntato alla volontà di contenere i costi senza tralasciare però le esigenze d’investimento e sviluppo”.

L’assessore Fornasini e il presidente Cimarelli hanno ringraziato tutti i dipendenti delle società “Per l’impegno e il lavoro svolto nell’ultimo anno, a cui si aggiunge l’importante sforzo effettuato durante la pandemia”.

Il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli ha riassunto i dati di bilancio della società, anche nell’ottica della fusione per incorporazione di Holding Ferrara Servizi in Ferrara Tua, operazione avvenuta alla fine dell’anno scorso e che ha portato alla presentazione per la prima volta di un bilancio “unificato”.

Cimarelli ha evidenziato che “Il settore parcheggi è in ripresa e si stanno raggiungendo i risultati pre-pandemici, mentre il settore cimiteriale rimane costante. L’ intero utilizzo delle maggiori risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale per la cura del verde e del decoro cittadino hanno reso possibile un sostanziale miglioramento del servizio”.

Cimarelli ha poi presentato il bilancio della società confermando “Risultati in linea con le attese e in alcuni casi anche migliori delle aspettative, nonostante gli incrementi esorbitanti dei costi energetici. Il risultato di Acosea Impianti, giunto al termine di un percorso non scontato, rappresenta un unicum che ci permetterà di distribuire risorse importanti. Questi risultati si aggiungono a quelli positivi di Ferrara Expo e di Sipro”.

“Solo attraverso un sistema di dialogo e confronto costante è possibile raggiungere gli obiettivi”, ha detto. Lo stesso Cimarelli ha affermato che anche la redazione di tutti i bilanci preventivi delle società è improntata a criteri prudenziali che producono comunque risultati positivi per ogni singola azienda. “L’ operazione di fusione con la creazione della nuova Ferrara Tua Multiutility in house è in linea con gli obiettivi di crescita e di sviluppo della società, per fornire servizi di qualità e innovativi ai cittadini oltre che per realizzare investimenti importanti per la città”.