Gestione dei rifiuti: confronto tra gestori e Regione Emilia – Romagna sul quadro programmatorio e scenari futuri

Giovedì 25 luglio Confservizi ER (nella foto, al centro, il presidente Gianni Bessi) ha promosso un workshop riservato ai propri associati, sulla gestione dei rifiuti urbani con particolare riferimento al quadro programmatorio e agli scenari futuri alla luce dei dati del 2023.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dei gestori, l’avv. Cristina Govoni, Responsabile del Settore tutela dell’ambiente ed economia circolare della Regione Emilia – Romagna e l’ing. Leonardo Palumbo responsabile dell’Osservatorio Energia e Rifiuti di Arpae.

Come ha ricordato il presidente Bessi in apertura dell’incontro, dopo un primo incontro con il responsabile dell’Osservatorio Arpae dedicato ai temi energetici, si è deciso di proseguire con un evento dedicato al tema della gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di rendere questi momenti occasioni di confronto tra istituzioni, regolatori e gestori per fare il punto sulla situazione dei rispettivi comparti.

Nel corso dell’incontro di oggi l’avv. Govoni della Regione ha fatto una ricognizione sugli obiettivi e lo stato di attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti 2020-2027, con particolare attenzione ai temi della raccolta differenziata e delle azioni di prevenzione. Sono stati poi illustrati gli sviluppi futuri che prevedono il miglioramento gestionale del servizio nei comuni di montagna, l’implementazione del nuovo modello di tariffazione puntuale  e il miglioramento della qualità delle raccolte differenziate.

L’ing. Palumbo di Arpae si è invece soffermato su un’ampia illustrazione degli indicatori di produzione e gestione dei rifiuti urbani e  e sui dati di monitoraggio della raccolta differenziata nel 2023 per bacini gestionali.