Partecipazioni pubbliche: online le Schede per la rilevazione dei dati relativi alla revisione periodica e al censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti

Un Avviso, pubblicato in data 18 novembre 2025 sul Portale “Tesoro” del Ministero dell’Economia e delle Finanze, rammenta che entro il prossimo 31 dicembre 2025 le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 2, comma 1, lett. a), del Dlgs. n. 175/2016 – “Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica” (Tusp) – devono approvare il Provvedimento di revisione periodica delle partecipazioni societarie detenute al 31 dicembre 2024 e la Relazione sull’attuazione del precedente Piano di razionalizzazione adottato con riferimento alle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2023 (art. 20, commi 1 e 2 e comma 4, del Tusp).
Come ausilio per l’elaborazione dei Provvedimenti sono rese disponibili le Schede in formato elaborabile, scaricabili dai link sotto riportati.

La comunicazione degli esiti attraverso l’Applicativo Partecipazioni – accessibile dal link https://portaletesoro.mef.gov.it – avverrà con le medesime modalità previste in occasione della rilevazione dei dati riferiti al 31 dicembre 2023. Le Amministrazioni pertanto possono far riferimento, in via generale, ai documenti di supporto per la rilevazione dati 2023 ed a quanto riportato sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sul sito Mef inoltre sono disponibili gli orientamenti, le indicazioni e le direttive della Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’attuazione del Tusp.
Si ricorda che i documenti approvati ai sensi dell’art. 20 del Tusp devono essere inviati alla Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’attuazione del Tusp (istituita presso il Mef ai sensi dell’art. 15 del Tusp) esclusivamente attraverso l’Applicativo “Partecipazioni”, fermo restando l’obbligo di comunicazione alla competente Sezione della Corte dei conti ex art. 20, comma 3, del Tusp.

Analogamente allo scorso anno, attraverso l’Applicativo “Partecipazioni” saranno acquisiti, contestualmente e in maniera integrata, anche i dati richiesti ai fini del Censimento annuale delle partecipazioni in Società e in soggetti di forma non societaria e dei rappresentanti in Organi di governo di Società o Enti, ai sensi dell’art. 17 del Dl. n. 90/2014. Si rendono pertanto disponibili anche la Scheda “Partecipazione”, per il Censimento delle forme non societarie, nonché delle forme societarie per le Amministrazioni non soggette al Tusp, e la Scheda “Rappresentante”.

L’avvio della rilevazione sarà comunicato con Avviso pubblicato sulla home page del Portale “Tesoro” e con l’invio di e-mail ai Responsabili e agli Utenti registrati per l’Applicativo “Partecipazioni”.
I Responsabili e gli Utenti già abilitati sono pertanto invitati a verificare l’accesso all’Applicativo citato, la correttezza dell’indirizzo e-mail registrato per la propria utenza nel Portale “Tesoro” e delle utenze attive per la propria Amministrazione, ed a provvedere alle opportune modifiche, disattivazioni, e nuove attivazioni.
Le Amministrazioni non ancora registrate devono procedere con l’individuazione di un Responsabile per la comunicazione dei dati, che dovrà accreditarsi sul Portale “Tesoro”.

Per problemi di registrazione o di accesso all’Applicativo è disponibile, sulla home page del Portale Tesoro, la funzionalità “Richiesta Assistenza”, selezionando le voci “Richiesta di carattere Tecnico”, “Portale”.
Ulteriori necessità di supporto possono essere inoltrate alla casella: supportopartecipazioni@mef.gov.it

Fonte: Enti locali – on line