Scuola dell’Acqua per le aziende: al via il percorso di Conad
Scuola dell’Acqua è il progetto permanente e trasversale promosso dal 2014 EmiliAmbiente per scoprire, conoscere e valorizzare la risorsa più preziosa: l’acqua. “A partire dal 2025 – afferma il Direttore Generale di EmiliAmbiente, Marco Giorgi – abbiamo rivolto la nostra attività non solo a scuole e comunità, ma anche alle aziende del territorio, con percorsi tailor made e ESG-oriented, dedicati alla sensibilizzazione sulla risorsa idrica e progettati con la collaborazione di CIREA, il Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma”.
La collaborazione con Conad Superborgo è iniziata appunto a Natale 2025, quando l’azienda ha scelto di donare ai propri dipendenti la borraccia Scuola dell’Acqua e la cartolina di “Bevi Responsabilmente”, la campagna su qualità e sicurezza dell’acqua del rubinetto promossa da EmiliAmbiente. Il senso del gesto verrà quindi ripreso e approfondito nei laboratori in programma nel corso nel 2026, che saranno progettati su misura delle reali esigenze formative dell’azienda: la scelta delle tematiche e delle modalità di trattazione avverrà infatti sulla base degli esiti di un questionario su percezione, consapevolezza e comportamenti individuali legati alla risorsa-acqua ideato da CIREA e somministrato in queste settimane ai dipendenti di Conad.
“Stiamo lavorando da tempo, e con un’attenzione quotidiana, per sensibilizzare il personale rispetto alla lotta allo spreco” afferma Loredana Alinovi, Presidente di Conad Superborgo. “La sinergia con EmiliAmbiente si inserisce in questo percorso e ci permette di declinare il tema in termini di gestione della risorsa idrica”.
“Vogliamo costruire nel nostro territorio una Cultura dell’Acqua: un sistema di valori condiviso in cui ogni componente della società – tecnici, amministratori, imprenditori, giovani, famiglie – possa fare la propria parte per diventare“Custode dell’Acqua” afferma invece Marco Giorgi, Direttore Generale di EmiliAmbiente.
Sul sito scuoladellacqua.it è possibile consultare l’offerta formativa per le aziende, che comprende anche visite guidate sugli impianti del Servizio Idrico ed è sempre personalizzabile sulla base delle esigenze della singola realtà. Per informazioni: info@scuoladellacqua.it