Convegno Mater 2015 – Tendenza e innovazioni nella gestione dei rifiuti

PDFStampa

riciclo

I rifiuti sono comunemente percepiti in modo negativo, come un “problema” di cui volentieri faremmo a meno. La loro stessa produzione implica la volontà di disfarsene, mentre il loro trattamento e smaltimento generano preoccupazione sotto svariati punti di vista: sanitario, sociale, etico, energetico, ambientale, economico.
Eppure i rifiuti sono semplicemente l’output di una serie di processi che garantiscono il funzionamento della nostra società. La loro ricollocazione è una delle molte azioni che contribuiscono al funzionamento del nostro sistema economico. Sarebbe auspicabile che ciò avvenisse in modo di soddisfare criteri di sostenibilità, efficienza energetica ed efficienza economica. A tal fine, il recupero di materia ed il recupero di energia sono le due fondamentali pratiche che possono trasformare i rifiuti da fonte di preoccupazione a preziosa risorsa.
Nella realtà quotidiana tuttavia, il trattamento dei rifiuti può avvenire con pratiche molto diverse dalle migliori oggi attuabili, con esiti ben poco sostenibili o desiderabili. Politiche di gestione o impianti di trattamento dei rifiuti inadeguati possono generare situazioni di emergenza che creano preoccupazione diffusa ed ostilità da parte dell’opinione pubblica. All’inadeguatezza della gestione e delle tecnologie adottate si aggiungono spesso condizionamenti ideologici, che creano aspettative incompatibili con la realtà fisica e la capacità tecnologica.

Il convegno Mater 2015 – Tendenza e innovazione nella gestione dei rifiuti,  organizzato dal Politecnico di Milano, sede territoriale di Piacenza,  vuole dunque essere un’occasione di aggiornamento e confronto tra università, associazioni e aziende che effettuano ricerche e operano nel campo della prevenzione e gestione dei rifiuti.

Prenderanno parte al convegno studiosi, ricercatori, operatori di impianti e rappresentanti di aziende che si occupano di prevenzione e di recupero di materia ed energia da rifiuti.

Nella giornata del 21 maggio, si parlerà anche della gestione dei rifiuti in Emilia – Romagna con Paola Gazzolo, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia – Romagna.

Per info e modalità di iscrizione, consultare il sito www.mater.polimi.it

Il centro studi MatER mira a definire solide basi scientifiche e ad identificare soluzioni tecnicamente ed economicamente percorribili – oltre che sostenibili – ai numerosi temi connessi al recupero da rifiuti. Ciò senza condizionamenti di carattere ideologico o politico, in modo indipendente dalle aspettative di singoli gruppi di interesse.
Obiettivo fondamentale di MatER è fornire una rappresentazione rigorosa delle tecnologie e delle politiche adottate per il recupero di materia ed energia dai rifiuti, contribuendo ad identificare le scelte più efficaci per una gestione dei rifiuti sostenibile. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso le seguenti azioni:
• identificazione e analisi delle migliori tecnologie disponibili per il recupero di materia ed energia dai rifiuti;
• attivazione di connessioni e collaborazioni tra istituzioni accademiche, organizzazioni pubbliche e private, operatori del settore e altri soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti;
• promozione e realizzazione di studi e ricerche riguardanti il recupero di materia ed energia dai rifiuti;
• organizzazione di corsi ed eventi (conferenze, seminari, giornate di studio) per promuovere e diffondere l’informazione scientifica sul tema;
• monitoraggio dell’evoluzione dei processi, delle tecnologie e delle attività legate al recupero di materia ed energia;
• revisione e miglioramento della normativa sulla gestione, il recupero ed il trattamento dei rifiuti.