Al Castello Sforzesco di Milano e nella cornice dell’Expo, dal 5 al 9 ottobre si aprirà il Festival dell’Acqua, la manifestazione più ampia e completa dedicata alla risorsa idrica, curata da Utilitalia in collaborazione con Expo 2015, Comune e Camera di Commercio di Milano.
Sviluppo delle infrastrutture idriche e diritto all’acqua nei Paesi in via di sviluppo, qualità e sostenibilità ambientale, tariffe e regolazione del servizio saranno alcuni dei temi di questa III° edizione, accanto agli eventi culturali e didattici aperti alla città.
Sul sito www.festivalacqua.org sono disponibili tutte le informazioni sull’evento. Il programma di massima è così articolato.
Lunedì 5 ottobre
Lectio magistralis dell’ambasciatore Sergio Romano e strumenti per lo sviluppo delle infrastrutture idriche nei Paesi in via di sviluppo. L’acqua (e il caffè) nello spazio, con Massimo Gramellini.
Martedì 6 ottobre
Accesso alle risorse idriche nelle aree di conflitto. L’acqua e i fiumi italiani nella Grande Guerra – con Aldo Cazzullo e Orso Maria Guerrini – e nella Commedia di Dante.
Mercoledì 7 ottobre
Investimenti idrici, prevenzione del rischio idrogeologico e scienza idraulica, con Erasmo D’Angelis, Gian Antonio Stella e Giulio Giorello. Le macchine teatrali dello Studio Festi.
Giovedì 8 ottobre
Qualità, controlli e sicurezza dell’acqua da bere e legalità negli appalti per le infrastrutture idriche.
Venerdì 9 ottobre
L’efficientamento dei consumi energetici nel servizio idrico. La poesia di Adonis e Giuseppe Conte con la musica di Enrico Rava per la città di Milano.