Dal 5 al 9 ottobre, torna l’appuntamento con il Festival dell’Acqua

PDFStampa

Festival dell'AquaAl Castello Sforzesco di Milano e nella cornice dell’Expo, dal 5 al 9 ottobre si aprirà il Festival dell’Acqua, la manifestazione più ampia e completa dedicata alla risorsa idrica, curata da Utilitalia in collaborazione con Expo 2015, Comune e Camera di Commercio di Milano.

Sviluppo delle infrastrutture idriche e diritto all’acqua nei Paesi in via di sviluppo, qualità e sostenibilità ambientale, tariffe e regolazione del servizio saranno alcuni dei temi di questa III° edizione, accanto agli eventi culturali e didattici aperti alla città.

Sul sito www.festivalacqua.org sono disponibili tutte le informazioni sull’evento. Il programma di massima è così articolato.

Lunedì 5 ottobre

Lectio magistralis dell’ambasciatore Sergio Romano e strumenti per lo sviluppo delle infrastrutture idriche nei Paesi in via di sviluppo. L’acqua (e il caffè) nello spazio, con Massimo Gramellini.

Accesso alle risorse idriche nelle aree di conflitto. L’acqua e i fiumi italiani nella Grande Guerra – con Aldo Cazzullo e Orso Maria Guerrini – e nella Commedia di Dante.

Mercoledì 7 ottobre

Investimenti idrici, prevenzione del rischio idrogeologico e scienza idraulica, con Erasmo D’Angelis, Gian Antonio Stella e Giulio Giorello. Le macchine teatrali dello Studio Festi.

Giovedì 8 ottobre

Qualità, controlli e sicurezza dell’acqua da bere e legalità negli appalti per le infrastrutture idriche.

Venerdì 9 ottobre

L’efficientamento dei consumi energetici nel servizio idrico. La poesia di Adonis e Giuseppe Conte con la musica di Enrico Rava per la città di Milano.