Energia, da Confservizi un primo contributo al Piano energetico regionale

PDFStampa

solar-panel-918492_1920Si è insediato, con il primo incontro dello scorso 12 novembre, il comitato paritetico Confservizi ER/Regione Emilia-Romagna così come previsto dal protocollo d’intesa stipulati tra i due enti sui temi dell’energia.

Nell’occasione, il presidente di Confservizi ER Luigi Castagna ha presentato un primo contributo dell’associazione all’individuazione dei temi che faranno parte dell’agenda di lavoro del comitato paritetico e che potranno essere oggetto di confronto e approfondimento per la redazione del prossimo Piano energetico regionale, in cui anche  il settore delle utilities, con il proprio know-how sviluppato negli anni, potrà dare un importante contributo.

Il nuovo Piano Energetico dovrebbe infatti governare il cambiamento epocale in corso,” che vede la transizione da un modello centralizzato ad un modello diffuso di produzione energetica.”

In tal senso, tra le linee di sviluppo, vi sono quelle relative all’utilizzo delle biomasse, all’efficientamento della rete cogliendo l’occasione delle imminenti gare per la distribuzione del gas e all’efficienza energetica.

Proprio sul tema dell’efficienza energetica, il settore delle utilities potrà svolgere un ruolo decisivo aziende essendo aziende radicate sul territorio e avendo alta competenza tecnica e amministrativa, anche per quanto riguarda le diagnosi energetiche.

Le utilities sono infatti nella condizione di assumere direttamente la titolarità di progetti di efficientamento energetico, avendo capacità progettuale, solidità finanziaria e possibilità di seguire i percorsi amministrativi nei confronti degli organismi di controllo. Possono essere un formidabile catalizzatore di iniziative di efficientamento energetico e contribuire alla strutturazione e crescita di un mercato dell’efficienza di cui possono beneficiare tutti gli operatori del settore (Aggregatori delle esigenze energetiche distrettuali).

Infine, possono contribuire alla nascita di comunità energetiche costituite da generazione distribuita (rinnovabile e non), dotata di capacità di accumulo complementare ai profili di consumo di un distretto energetico territoriale.

 

Primo incontro comitato paritetico – Contributo Confservizi

 

Per approfondire

Protocollo d’intesa Confservizi ER/Regione Emilia-Romagna sui temi energetici