Dalle Aziende. Romagna Acque, crescono investimenti e produzione

PDFStampa

romagna-acque-globus2

Valore della produzione in rialzo per Romagna Acque-Societa” delle fonti sia quest”anno che per il prossimo. E” uno dei dati che emerge dai bilanci preventivo 2015 e previsionale 2016 approvati mercoledì 16 dicembre all”unanimita” dall”assemblea dei soci riunita all”Hotel Globus di Forli”. Si chiude dunque, sottolinea la societa” pubblica, “un anno importantissimo, sia dal punto di vista degli investimenti che per quanto riguarda l”attivita” piu” generale“. E se ne apre uno “altrettanto ricco di attivita” previste”, a partire dalle celebrazioni per il 50esimo anniversario della costituzione del Consorzio Acque, da cui e” sorta poi Romagna Acque-Societa” delle fonti.

I dati dicono che nel 2015 il valore della produzione si attesta sopra i 50,68 milioni di euro, +854.000 euro rispetto al budget. Il risultato prima delle imposte e” di oltre sette milioni circa il 14% del valore della produzione. Il budget 2016 individua un valore della produzione che sfiora i 53,8 milioni di euro, con un incremento di oltre tre rispetto al preconsuntivo 2015. Tra gli investimenti piu” grossi dell”anno, oltre 38,5 milioni di euro per il nuovo potabilizzatore della Standiana, inaugurato il 25 settembre, e lo schema di interconnessione con gli impianti dell”area ravennate. “Un”opera che da subito apporta grandi vantaggi a tutto il sistema acquedottistico romagnolo permettendo di affrancarlo dai rischi di impossibilita” di fare fronte ai consumi idrici a causa di annate siccitose che riducono gli afflussi all”invaso di Ridracoli”.

 Attualmente la media giornaliera di acqua prodotta si attesta sui 500 litri al secondo. Su Forli” sono stati avviati i lavori per la realizzazione del progetto di vettoriamento dell”acqua dei pozzi (costo mezzo milione e termine previsto per la prossima primavera). Cosi” per i cittadini la qualita” “percepita” dell”acqua sara” sempre buona. In citta” a fine 2016 sara” pronta anche la nuova sede della societa”. Nel vicino cesenate e” stato dato avvio alla ristrutturazione dell”impianto di potabilizzazione di Alberazzo, (costo, 800.000 euro), mentre a Rimini l”intervento piu” significativo e” stata la chiusura della condotta di connessione fra Rimini Nord e Santa Giustina. Con il raddoppiamento del depuratore, oggi e” in grado di operare per una popolazione equivalente di 560.000 persone. Oltre agli interventi acquedottistici, sono stati realizzati “importantissimi interventi in campo energetico”, aumentando la produzione di energia da fonti rinnovabili, grazie a quattro microimpianti idroelettrici da un milione di euro, fino a 1.750.000 kwh/anno. Vale a dire i consumi di circa 650 famiglie, evitando di mettere 1.170 tonnellate per anno di CO2. Cosi” la produzione complessiva si potra” attestare a circa 9.000.000 Kwh all”anno pari a circa il 28% dell”energia elettrica consumata mediamente per tutte le attivita” svolte dalla societa”. Un”altra micro-centrale verra” creata nel 2016. Fondamentale nel 2015 anche la “costante e crescente collaborazione con il mondo universitario“.

Per il 2016 si preparano anche i festeggiamenti per i cinquant”anni.

 

(Fonte: Agenzia Dire)