Utilitalia: giovedì 28 gennaio, doppio appuntamento con il convegno sulla riforma dei servizi pubblici locali e il premio Top Utility

PDFStampa

Si svolgeranno il 28 gennaio, presso il centro congressi Fontana di Trevi in via della Pilotta 4, due appuntamenti pubblici organizzati da Utilitalia – in occasione della propria Assemblea ordinaria – sulle performance nei servizi pubblici locali e sulla disciplina di settore in corso di modifica a seguito della legge delega Madia.

Premio Top UtilityAlle ore 10 prenderà avvio la IV edizione del premio “Top Utility” , l’iniziativa a cura di Althesys che analizza e premia il sistema dei servizi di pubblica utilità di gas, acqua, energia elettrica e rifiuti per valutarne le performance e il ruolo nel Paese. Competitività, sviluppo, efficienza, etica, qualità del servizio sono alcuni dei parametri usati per valutare le 100 maggiori aziende italiane, sottoponendo ad analisi i loro bilanci, le comunicazioni ufficiali e i loro i siti web. In base a queste linee guida, Top Utility mira ad orientare quest’importante industria verso la realizzazione di una nuova economia sociale e attenta all’ambiente.

Alle ore 14 si svolgerà il convegno “La delega Madia e gli effetti sui servizi pubblici”. La riorganizzazione della PA, la disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche, le eventuali aggregazioni di territori e imprese sono solo alcuni degli elementi di cambiamento introdotti dal testo del disegno di legge delega Madia e di cui lo scorso 20 gennaio sono stati approvati in Cdm, i decreti delegati. Il convegno sarà partecipato dai maggiori esperti giuridici e politici, chiamati ad illustrare e analizzare i contenuti del ddl, tra cui le politiche assunzionali e del personale; i limiti alla costituzione di nuove società da parte degli enti pubblici; la nascita di un organo di vigilanza sulle partecipate e l’eventuale attribuzione all’Autorità per l’Energia elettrica, il Gas e il Sistema idrico (Aeegsi) delle competenze in materia di servizi di igiene ambientale.
In conclusione dei due appuntamenti, si svolgerà – per i soli Associati – l’Assemblea Generale Utilitalia.


Venerdì 29 gennaio, è in programma inoltre la VI edizione per il Green Book, a cura della Fondazione Utilitatis in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti. Lo studio propone una panoramica degli aspetti organizzativi ed economici della gestione del ciclo dei rifiuti urbani in Italia, con approfondimenti sulle principali grandezze tecniche ed economiche del settore che permettono di comprenderne la dimensione, le caratteristiche e le tendenze evolutive.
Il Green Book offre un quadro completo ed esauriente dello stato dell’arte e dei possibili scenari di sviluppo d’un settore strategico sia dal punto di vista ambientale che economico e industriale.

 

 

Per tutte le informazioni su queste iniziative www.utilitalia.it