Bologna, (comunicato Gruppo Hera) – Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato martedì 22 marzo 2016, all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2015, unitamente al Bilancio di Sostenibilità.
L’esercizio 2015 si è concluso per il Gruppo Hera con tutti i principali valori in crescita rispetto al 2014. Questi positivi risultati raggiunti sono il frutto di un solido modello di business che si caratterizza da sempre per un portafoglio bilanciato multiservizio, con focalizzazione sulle attività core, continue attività di efficientamento in tutti i campi ed estrazione di sinergie dalle integrazioni societarie. Da un lato la strategia multi-business garantisce un’equilibrata dinamica sia economica che finanziaria, dall’altro la combinazione di due leve fondamentali, crescita interna e M&A, ha consentito al Gruppo di continuare a crescere nonostante uno scenario sempre più sfidante in tutti gli ambiti, economici, regolamentari e competitivi.
I risultati raggiunti confermano, inoltre, l’attenzione del Gruppo per la sostenibilità in tutte le sue dimensioni: ambientale, sociale ed economica. Ai risultati prettamente economici si affiancano infatti dati che testimoniano la riduzione degli impatti ambientali, l’aumento della raccolta differenziata, l’attenzione all’efficienza energetica e il miglioramento continuo del servizio al cliente, a riprova dell’attenzione dell’azienda per tutti gli stakeholder e il territorio in cui opera.
Highlight finanziari
- Ricavi a 4.487,0 milioni di euro (+7,1%)
- Margine operativo lordo (MOL) a 884,4 milioni (+1,9%)
- Utile netto di Gruppo adjusted a 202,6 milioni di euro (+11,8%)
- Utile netto per gli Azionisti a 180,5 milioni (+9,5%)
- Posizione finanziaria netta 2.651,7 milioni
- Proposta di dividendo confermata a 9 centesimi di euro per azione
Highlight operativi
- Driver della crescita è il continuo miglioramento della gestione operativa, finanziaria e fiscale
- Ottimo andamento dell’area gas, anche in relazione ai maggiori volumi venduti
- Solida base clienti nei mercati energetici, con circa 2,2 milioni di clienti
Area ambiente
Il MOL dell’area ambiente, che include i servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, si attesta a 230 milioni di euro rispetto ai 241,8 milioni di euro del 2014.
Positivi i risultati nel campo della raccolta differenziata che registra un ulteriore progresso, passando dal 54% del 2014 al 55,4% del 2015. Oltre al miglioramento di quantità e qualità della raccolta, le attività dell’area ambiente si sono focalizzate nell’efficientamento e allargamento della piattaforma impiantistica per completare la presenza del Gruppo anche su nuovi mercati nazionali. In particolare, il posizionamento di mercato e i nuovi impianti derivanti dalle acquisizioni a fine 2015 di Waste Recycling in Toscana e di alcune attività di Geo Nova in Veneto contribuiranno ai risultati operativi con l’esercizio 2016.
L’area ciclo idrico integrato, che comprende i servizi di acquedotto, depurazione e fognatura, segna un MOL di 232,5 milioni di euro (+7,1%) rispetto ai 217,1 milioni di euro del 2014.
Gli investimenti netti nell’area ciclo idrico integrato ammontano a 114,9 milioni, con un incremento di 21,3 milioni rispetto all’esercizio precedente. Al lordo dei contributi in conto capitale, gli investimenti dell’area sono stati pari a 127,2 milioni, di cui 59,1 milioni nell’acquedotto, 34,3 milioni nella fognatura e 33,8 milioni nella depurazione.
Il contributo dell’area ciclo idrico integrato al MOL di Gruppo è pari al 26,3%.
Il MOL dell’area gas, che comprende i servizi di distribuzione e vendita gas metano, teleriscaldamento e gestione calore, sale a 295,8 milioni di euro (+7,2%) rispetto ai 276 milioni di euro del 2014.
Questo risultato è stato ottenuto principalmente dalla crescita nei volumi di gas metano venduti ai clienti finali (per 332,1 milioni di metri cubi). Nel 2015, gli investimenti nell’area gas sono stati pari a 86,5 milioni, con un incremento di 7,4 milioni rispetto all’esercizio 2014.
L’area energia elettrica, che comprende i servizi di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, registra un MOL di 104,7 milioni di euro, in miglioramento di 4 milioni rispetto al dato 2014. Tale risultato è stato raggiunto grazie alle attività di efficientamento messe in campo e ai maggiori volumi venduti ai clienti finali. Trainato soprattutto dalla crescita nel mercato libero, il numero di clienti energia elettrica ha superato le 850.000 unità (+7,7% rispetto al 2014), confermando il trend degli ultimi anni dovuto principalmente al rafforzamento dell’azione commerciale.
I commenti
“L’anno si è chiuso con risultati positivi che presentano un andamento in crescita coerente con la nostra storia, confermando la validità del modello multibusiness, e ci permettono di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo per azione in linea con lo scorso anno e con quanto già annunciato nel nostro piano industriale” afferma Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo di Hera. “L’attività di crescita per linee esterne si è concentrata a fine 2015 su realtà monobusiness che evidenzieranno a pieno il loro contributo sui risultati 2016, permettendo al Gruppo Hera di ampliare i mercati di riferimento. Continuiamo, in parallelo, l’analisi delle migliori opportunità tra le multiutility contigue ai nostri territori di riferimento per aumentare le sinergie e creare sempre maggiore valore per gli azionisti.”