Ai nastri di partenza “Ravenna 2016 – Fare i conti con l’ambiente”

PDFStampa

Ravenna 2016

RAVENNA – Torna “Fare i conti con l’Ambiente” e si svilupperà su tre giornate, dal 18 fino al 20 maggio compreso – con oltre 50 iniziative: si svolge infatti interamente nel centro storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 sale attrezzate e prevede non solo conferenze a tema ma anche seminari di formazione (denominati labmeeting) e workshop in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale.

Un Festival tecnico-scientifico, con vari momenti formativi e crediti riconosciuti dagli enti professionali.

Sei le conferenze in programma, da quella sulla cybersecurity a quella sull’agricoltura circolare in Emilia Romagna, dalla gestione degli inerti al Premio Ambiente & Futuro in programma presso la Camera di Commercio di Ravenna.

Tantissimi i workshop, che tratteranno tematiche come “open data & rifiuti”, normativa Seveso, terre da scavo, efficienza energetica degli edifici, presentazioni di start up e pitch di idee di business, biomasse, rischio idraulico, fonti rinnovabili.

La comunicazione investirà poi tutta la manifestazione, con il coinvolgimento di giornalisti e blogger ambientali che animeranno tutti gli eventi in programma.

Non mancheranno inoltre,  i momenti culturali, con le Emergenze Creative, performance a tema ambientale curate da Silvia Cirelli; presentazione di libri; i Live Painting, pittura di frontiera a tema “green” con performance live in Piazza del Popolo; le mostre al MAR, il Museo d’Arte di Ravenna.

 Infine, i due momenti formativi (tre giorni residenziali), due vere e proprie Scuole di Alta Formazione ospitate all’interno della manifestazione: sulla Bonifica di Siti Contaminati e la Gestione dei Rifiuti.

Un grande evento totalmente gratuito (a parte le due Scuole qui sopra menzionate), a cui è possibile iscriversi facilmente on line con pochi click su www.ravenna2016.it.

Fare i conti con Ambiente è un’iniziativa organizzata da Labelab, un team di 50 professionisti nazionali ed internazionali,  operante nel settore dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia. Le principali iniziative di Labelab riguardano la realizzazione e gestione dei portali internet Rifiutilab (www.rifiutilab.it), Acqualab (www.acqualab.it) ed Energialab (www.energialab.it). Il progetto è nato con l’obiettivo di offrire un contributo all’innovazione del settore della gestione dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia attraverso la condivisione della conoscenza e la creazione di una rete di tecnici (progettisti, gestori, fornitori di attrezzature e di servizi, comunità scientifica) diffusa su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

 


 Ulteriori informazioni

www.ravenna2016.it