ROMA – L’Agenzia per l’Italia Digitale ha scelto l’Internet Day dello scorso 29 aprile per presentare e dare il via alla campagna di comunicazione istituzionale dedicata a SPID – il Sistema Pubblico di Identità Digitale – la nuova soluzione di login per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’unica password.
Sono dunque partiti sulle reti Rai due spot – uno televisivo e uno radiofonico – con l’obiettivo di raccontare agli italiani i vantaggi derivanti dall’introduzione dell’identità digitale. Lo spot video è anche online sul canale Youtube dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Contestualmente al lancio della campagna il sito http://www.spid.gov.it/#home – che nasce per fornire indicazioni dettagliate sulle amministrazioni che permettono già l’acceso tramite SPID e sulle modalità di richiesta delle identità – si arricchisce con nuove funzioni e contenuti per rendere sempre più semplice e intuitiva la ricerca di informazioni da parte dei cittadini.
L’Agenzia inaugura inoltre la pagina Facebook ufficiale e la community dedicata a SPID, pensata per tutti coloro che vogliono condividere esperienze, aspettative e suggerimenti riguardo all’attivazione della propria Identità Digitale SPID.
CHE COS’E’ SPID
SPID – Il nuovo sistema di accesso ai servizi online che nasce per semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione – permette di accedere con credenziali uniche ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati che aderiranno.
Esistono tre tipologie di identità SPID, ciascuna delle quali corrisponde ad un crescente livello di sicurezza. Il sistema SPID assicura la piena protezione dei dati personali, tutela la privacy e scongiura la profilazione degli utenti.
Al fine di migliorare l’usabilità dei servizi e l’esperienza utente, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha definito un’identità grafica coerente che garantisce la standardizzazione delle interfacce per l’accesso ai servizi online tramite SPID.
SPID: Come ottenere le credenziali
Prenotazioni sanitarie, iscrizioni a scuola, situazione contributiva, pratiche d’impresa: ogni servizio che richieda una autenticazione online con Spid diventa accessibile da pc, tablet e smartphone con lo stesso pin. Vengono meno, quindi, le decine di password, chiavi e codici finora necessari. Per ottenere Spid, cittadini e imprese si possono rivolgere a uno dei gestori di identità accreditati (ad oggi Infocert, TIM e Poste Italiane) dall’Agenzia per l’Italia digitale, che fornirà le credenziali da utilizzare a ogni accesso.
L’AVVIO DI SPID IN EMILIA -ROMAGNA
Pagare online servizi scolastici, tributi, contravvenzioni. Già dallo scorso aprile per cittadini e imprese dell’Emilia-Romagna, è possibile farlo con un’unica credenziale d’accesso: è Spid (Sistema pubblico di identità digitale), il pin unico voluto dal Governo per consentire a chiunque di accedere più agevolmente ai servizi su internet della pubblica amministrazione. La Regione Emilia-Romagna è tra le primissime realtà a rendere effettiva e operativa l’adesione a Spid rispettando i tempi concordati. Il suo primo servizio già accessibile con questa modalità è PayER, piattaforma dei pagamenti che permette di effettuare transazioni online (oltre 30mila al mese).
PayER rappresenta il primo di oltre 150 servizi online di più di 330 pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna che saranno utilizzabili progressivamente e in tempi brevi con Spid, attraverso l’intervento di LepidaSpa. Grazie a PayER si potrà accedere al servizio wifi regionale WispER; sono previsti oltre 20 servizi entro giugno. E’ proprio con Lepida che la Regione ha aderito sin dall’inizio alla fase pilota di Spid e ha collaborato con l’Agenzia per l’Italia digitale, insieme ad altre Regioni, nel perfezionamento di regole tecniche e modalità organizzative per valorizzare il rapporto costruito tra gli enti del territorio, le piattaforme e i servizi realizzati nell’ambito dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna.