Aziende associate/Emiliambiente, al via la terza edizione della Scuola dell’Acqua

PDFStampa

scuola-dellacquaFIDENZA – In classe è suonata la prima campanella ed è ripartita anche “La Scuola dell’Acqua”, il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: sul sito www.emiliambiente.it (sezione “La Scuola dell’Acqua”) è già possibile sfogliare e scaricare l’offerta didattica della terza edizione del progetto, che offre gratuitamente visite guidate, giochi, esperimenti divertenti, lezioni e incontri alle scuole del territorio.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 resteranno fino al 30 novembre 2016: per prenotare la propria classe occorrerà scrivere alla mail lascuoladellacqua@gmail.com o chiamare il numero 327 7964723 (referente: Ilaria Gandolfi).

L’offerta formativa 2016/2017, stesa grazie al prezioso contributo degli insegnanti già coinvolti dalle precedenti edizioni e riuniti nel Tavolo Didattico del progetto, può vantare diverse novità, la prima delle quali riguarda i più piccolini: dopo due anni di sperimentazione la Scuola dell’Acqua si apre infatti anche alle scuole materne e alle prime e seconde classi delle primarie con il gioco “Sfida all’Ultima Goccia/JUNIOR”.

Il Tavolo Didattico – spiega poi Giuseppe Cerri, Presidente di EmiliAmbienteha espresso l’esigenza di strutturare la Scuola dell’Acqua come un percorso; un’esperienza, cioè, che accompagni passo passo i bambini attraverso tutti gli anni della loro crescita scolastica. Abbiamo quindi lavorato per ampliare e differenziare l’offerta in modo che lo stesso ragazzo possa idealmente affrontare, dal primo anno di materna all’ultimo delle superiori, ogni anno un’esperienza diversa”. “Per lo stesso motivo – prosegue Cerri – l’offerta didattica non è esposta “per grado” come gli scorsi anni; non vincoliamo più le iniziative a un grado particolare, ma semplicemente suggeriamo una fascia d’età consigliata lasciando la scelta alle insegnanti”.

È stata inoltre potenziata la parte più sperimentale e operativa dei laboratori e ampliata l’offerta delle uscite, un altro fiore all’occhiello del progetto, con due nuove visite guidate che coinvolgeranno l’Area Naturale di Tutela del Campo Pozzi di Priorato (Fontanellato), i Fontanili di San Rocco (Viarolo) e di Sant’Antonio (Ronco Campo Canneto), grazie alla collaborazione con il Circolo Legambiente “Gli Aironi del Po”.

Le iniziative nelle scuole si svolgeranno da gennaio a maggio 2017, mentre le visite guidate si terranno nei soli mesi di aprile e maggio 2017.