Ambiente/Al via la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

PDFStampa

serr2016_white

 

Sono 4.419 le azioni già validate, presentate in maggioranza dagli action developers, cioè da coloro che organizzano e svolgono azioni di prevenzione dei rifiuti, riutilizzo o riciclaggio. Tra i principali ‘organizzatori’ di azioni: Intesa San Paolo, Comune di Roma, Il Mercatino e NH Hotels. Tra i cittadini l’incremento delle azioni è stato del 74%, tra le scuole del 50%.

Le prime quattro regioni in Italia per numero di ‘azioni’ sono: Piemonte, Sicilia, Lazio, Lombardia. Questi i risultati delle adesioni alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti – in programma in Italia dal 19 al 27 novembre – ospitata nello stand ‘waste’ di Utilitalia (la federazione delle imprese di acqua ambiente e energia) nell’ambito di Ecomondo, la kermesse dedicata alla green economy che dopo quattro giorni ha chiuso i battenti venerdì 11 novembre a Rimini Fiera, dove hanno partecipato anche i ‘Riciclato circo musicale’, una band che usa strumenti creati con oggetti riciclati. Gli organizzatori di ‘azioni’ virtuose sui rifiuti registrano le loro proposte attraverso il Coordinatore di riferimento del territorio; hanno lo scopo di informare quanti più cittadini possibile.

Utilitalia ha sempre affidato grande importanza al ruolo della prevenzione – afferma il vicepresidente di Utilitalia Filippo Brandolini intervenendo alla presentazione – Siamo in grado di offrire, in questo campo, un ruolo determinante con le nostre aziende”. Ma non solo: “Stiamo anche ragionando su ulteriori iniziative, oltre a quelle di sensibilizzazione e diffusione culturale cercando di inserire anche elementi tecnici di dettaglio – osserva Brandolini – Pensiamo per esempio alla necessità di dare un’impronta scientifica alla valutazione dei risultati, come la possibilità di misurare l’efficacia delle azioni di prevenzione, in una piena ottica di economia circolare”.

La settimana europea per la riduzione dei rifiuti è un appuntamento ormai consolidato per noi – conclude il vicepresidente di Utilitalia – ed è per questo che sono molto soddisfatto che il commissario Ue all’Ambiente Karmenu Vella abbia deciso di farne un evento ufficiale europeo, inserendolo dall’anno prossimo nel programma degli appuntamenti istituzionali. E’ qualcosa che ci gratifica dell’impegno di questi anni.”

Per approfondire, clicca qui