Acque d’Italia, la Conferenza nazionale

PDFStampa

Si svolgerà a Roma, presso l’aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati  la Conferenza Nazionale  “Acque d’Italia” che la struttura di missione #italiasicura della Presidenza del Consiglio organizza per il prossimo 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

L’evento (alla cui organizzazione partecipa anche Utilitalia)  analizzerà tutti gli aspetti dedicati alla quantità ed alla qualità delle acque nel nostro Paese. L’obiettivo è duplice.
Da un lato quello di presentare il più completo bilancio idrologico nazionale redatto e aggiornato dagli esperti dell’ Istat e dell’Ispra con tutti i dati sulla quantità e la qualità dell’ingente patrimonio idrico italiano di acque superficiali con laghi e corsi d’acqua e acque di falda (specificando il loro stato di conservazione e tutela, la quantità di piogge registrata, l’utilizzo della risorsa).
Dall’altro quello di fornire un quadro chiaro di ciò che serve ancora al nostro Paese, sotto infrazione europea per i ritardi nella depurazione e con un ingente fabbisogno di investimenti per infrastrutture idriche e azioni di contrasto al dissesto idrogeologico.

Oltre ad Utilitalia, in rappresentanza dei gestori, i lavori preparatori della Conferenza Nazionale sono stati curati da Palazzo Chigi con un gruppo di coordinamento tra tutti i Ministeri titolari di competenze in materia idrica (Ambiente, Agricoltura, Infrastrutture, Sviluppo Economico), l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), le Regioni e l’Anci, l’Autorità nazionale idrica e le Autorità di ambito, l’Anbi (consorzi di bonifica) insieme ad esperti di clima e ambiente.