Aziende associate/2. E’ nata Clara, sarà operativa dal prossimo 1 giugno

PDFStampa

Dalla fusione tra Area e Cmv Raccolta è nata Clara Spa, l’azienda di gestione del servizio rifiuti che sarà operativa in tutti i comuni della Provincia ferrarese, ad eccezione di Argenta e Ferrara. Con 21 Comuni soci – compreso quello di Comacchio – 200mila abitanti serviti, 400 dipendenti e 45 milioni di euro di fatturato previsti per il 2017, sarà la terza azienda di questo tipo per dimensioni in regione.

Ieri a Cento, la presentazione ufficiale alle istituzioni. Quali vantaggi dunque porterà la nascita di Clara?

“La razionalizzazione e il miglioramento dei servizi di gestione integrata dei rifiuti, in risposta alla normativa regionale per l’affidamento in house”, ha spiegato il presidente di Area Gian Paolo Barbieri: un cambiamento che presuppone, tuttavia, “un nuovo modo di pensare l’intero ciclo di vita dei rifiuti, nell’ottica di un percorso verso un’economia del benessere sostenibile, con costi più equi per i cittadini e benefici per l’ambiente”.

 Nel corso della presentazione è stato inoltre presentato il Manifesto per la Rinascita dei Rifiuti.
Un documento – ha illustrato Barbieri, – che raccoglie i nostri valori: l’efficacia della differenziazione qualitativa e quantitativa, la raccolta porta a porta, le tariffe su misura per i cittadini virtuosi, la creazione di una filiera vera e propria tra Comuni”.
Si configura dunque un servizio che è una “responsabilità vera e propria – secondo Nicoletta Bologna di Cmv Raccolta – di interpretare i valori di questi territorio: il ringraziamento per questa nuova società si sta esprimendo nella mancanza di problemi”.
Alla presentazione di Clara erano presenti anche l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo, il sindaco di Ferrara, nonché presidente di Atersir Tiziano Tagliani e i sindaci di Copparo Nicola Rossi e di Cento Fabrizio Toselli.