Iniziative/Industria 4.0: “Prepararsi alla rivoluzione digitale”

PDFStampa
Da sinistra: Alessandro Albano, Luigi Castagna e Federica Badioli.

 

BOLOGNA – “Siamo alle soglie di un cambiamento che rivoluzionerà non solo i processi produttivi, ma molti aspetti della nostra vita. Per questo motivo è necessario cominciare ad attrezzarsi e cogliere tutte le opportunità che saranno strettamente collegate alla rivoluzione digitale”.

Così il presidente di Confservizi ER Luigi Castagna ha introdotto il seminario informativo “Industria 4.0: quali opportunità per le aziende associate”, dedicato all’illustrazione del piano di agevolazioni che il Ministero per lo Sviluppo economico ha messo a punto per accompagnare le imprese nella transizione ai nuovi processi  produttivi che sempre di più saranno caratterizzati da automazione e interconnessione.

Anche per le aziende di servizi pubblici locali infatti le implicazioni di Industria 4.0 sono molteplici e spaziano dalle applicazioni in campo energetico (contatori intelligenti, smart grid, smart home e domotica, ecc), ai sistemi di telecontrollo sulle reti fino all’utilizzo dei big data per il miglioramento dei servizi di raccolta e gestione dei rifiuti.

I partecipanti al seminario di Confservizi ER.

Abbiamo perciò pensato a questa iniziativa – ha proseguito Castagna – per sensibilizzare le nostre associate a cogliere tutte le opportunità previste da questo Piano affinché possano essere sempre più competitive”.

Le relazioni tematiche del seminario sono state affidate ad Alessandro Albano, consulente e dottore di ricerca in diritto tributario (il quale ha illustrato la nuova fiscalità di vantaggio per l’innovazione e la ricerca nell’impresa) e da Federica Badioli, responsabile fiscale del Gruppo Hera che ha illustrato le esperienze della multiutility nel campo delle modalità di accesso alle agevolazioni fiscali.

Vai alla Galleria Fotografica (pag.5)


 

Tutti gli atti (comprese le relazioni presentate) del seminario saranno a breve disponibili

nell’AREA RISERVATA AZIENDE del sito