Aziende associate/Gruppo Hera, a Bologna nuova centrale di cogenerazione

PDFStampa

 E’ stata inaugurata martedì 24 ottobre, la nuova centrale di cogenerazione di Hera a Bologna, in via Paolo Nanni Costa, a servizio di circa 8.000 appartamenti nel quartiere Reno-Borgo Panigale, ma gia’ predisposta per raddoppiare il servizio e raggiungere altre 8.000 unita’. Il nuovo impianto di teleriscaldamento, realizzato “a tempo di record” in 18 mesi, sottolinea l’ad del Gruppo Hera, Stefano Venier (GUARDA IL VIDEO) nasce sul sito dell’impianto attivo dagli anni ’90 e sostituira’ la centrale termica di via Segantini, ora spenta, che viene cosi’ superata.

 Tra il 2012 e il 2015 sono state infatti gettate le basi per una completa riqualificazione nella direzione dell’efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Nel maggio 2015 è stata demolita parte del vecchio impianto e in meno di 18 mesi la centrale ha iniziato ad alimentare la rete di teleriscaldamento. In questo impianto, oggi totalmente riqualificato anche dal punto di vista architettonico, Hera produce energia in cogenerazione, ossia con la produzione congiunta di acqua calda necessaria alla rete di teleriscaldamento e l’energia elettrica. Il progetto è stato completamente concepito da Hera e ha previsto un investimento di più di 17 milioni di euro.

Arriva a produrre 35.000 megawattora di energia all’anno, quasi il doppio rispetto al passato. E’ pero’ anche un impianto all’avanguardia, a basso impatto ambientale e con un’efficienza del 90%, grazie al quale sono state ridotte le emissioni. Rispetto alla vecchia centrale, il risparmio equivale a far circolare circa 8.000 auto in meno ogni anno o a piantare 25.00 nuovi alberi. “Va nella direzione auspicata da tutti i provvedimenti, sia emergenziali sia strutturali, che dobbiamo prendere se vogliamo contribuire a fare qualcosa per la qualita’ dell’aria“, sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente Valentina Orioli.

La nuova centrale Cogen e’ gia’ predisposta per nuovi allacci alla rete e, nei prossimi mesi, gli incaricati commerciali di Hera contatteranno condomini, aziende e privati offrendo la possibilita’ di agganciarsi al nuovo teleriscaldamento, risparmiando cosi’ i costi di acquisto o sostituzione della caldaia. “Ci aspettiamo una risposta pronta da parte dei cittadini che vivono in questo quartiere– afferma l’Amministratore Delegato di Hera Stefano Venier- che si colleghino rapidamente a questo impianto, che da’ importanti benefici sia dal punto di vista ambientale sia come garanzia assoluta sulla fornitura di calore. Quindi ogni cittadino, quando viene l’autunno, non rischia di vedere non partire la sua caldaia. Qui il riscaldamento sicuramente arriva”.