Aziende associate/Gruppo Hera: con Scart, anche a Bologna i rifiuti diventano arte

PDFStampa

BOLOGNA – La tappa bolognese della mostra SCART il lato bello e utile del rifiuto in programma dal 30 gennaio al 18 febbraio 2018 nella prestigiosa sede di Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione 7, si sviluppa intorno a una straordinaria installazione: Business Wo/men, un’opera collettiva realizzata dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Firenze composta da quindici sculture a grandezza naturale di uomini e donne d’affari.

Ogni statua è ottenuta al 100% da materiali di scarto come filamenti di pelle, cartone, cinture di sicurezza, confezioni di piselli surgelati, ma anche ritagli di pelle, triangoli di panno assorbente, sfridi di tessuto, vetro, legno, polistirolo e scaglie di plastica riciclata.
L’allestimento è sovrastato da un gigantesco Pinocchio ‘fuori scala’ alto cinque metri, realizzato da Edoardo Malagigi con migliaia di pezzi scartati di piccoli pinocchietti in legno. Completano l’esposizione quattro lupi, anch’essi a grandezza naturale, di Alberto Salvetti assemblati con pagine di quotidiani che riportano le notizie sulla dispersione del lupo, scotch, carta, fil di ferro e bitume.
Il progetto espositivo ha lo scopo di poter offrire ai visitatori un’esperienza unica, volta alla sensibilizzazione sociale sui temi connessi alla sostenibilità ambientale, al riuso e al riciclo, in assoluta continuità con l’impegno del Gruppo Hera sul fronte dell’economia circolare.

PERFORMANCE | WASTE ANATOMY Sabato 3 febbraio 2018 in occasione di Art City White Night è prevista a partire dalle ore 18.00 la Performance dal titolo evocativo Waste Anatomy in cui l’artista e docente Angela Nocentini coinvolgerà il pubblico nella realizzazione di un’opera SCART dal vivo che diventerà parte dell’installazione presente in mostra. Per crearla userà una tavolozza dove i colori tradizionali sono sostituiti da frammenti di plastica recuperata proveniente dalle lavorazioni di Aliplast, società entrata a far parte del Gruppo Hera nel 2017.

IL PROGETTO

SCART è nato 20 anni fa per trasformare la mission di Waste Recycling, oggi società toscana del Gruppo Herambiente, in un progetto concreto capace di incidere positivamente sulla mentalità del recupero e del riuso.
Partendo dai rifiuti come materia prima, SCART realizza ogni anno numerose opere, installazioni ed elementi di design collaborando con artisti, architetti e con gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Firenze.
SCART – il lato bello e utile del rifiuto è una mostra del Gruppo Hera a cura di Maurizio Giani, le opere esposte sono state realizzate con l’utilizzo esclusivo di materiali di scarto.
In questi anni con il marchio SCART hanno preso vita oggetti e componenti d’arredo originali, dotati di una propria bellezza: il progetto vuole offrire infatti uno stimolo a confrontarsi, a “parlare con l’arte” per individuare il lato bello e utile di un rifiuto. Una sfida che coinvolge la nostra società, che da distruttiva può imparare a diventare di nuovo costruttiva.