Aziende associate/ Gruppo Iren, perfezionata l’aggregazione con Acam La Spezia

PDFStampa
PAOLO PEVERARO PRESIDENTE GRUPPO IREN – FOTO SIMONE VITTONETTO

Si è perfezionata nei giorni scorsi l’operazione di aggregazione tra IREN e ACAM avviata nel maggio 2017 con la presentazione dell’offerta da parte di IREN e proseguita nel dicembre con la sottoscrizione di un accordo di investimento tra IREN, ACAM S.p.A. e 31 soggetti pubblici soci di ACAM.

I soci di ACAM hanno sottoscritto l’Aumento di Capitale Riservato e contestualmente hanno aderito al patto parasociale in essere fra i soggetti pubblici soci di IREN.

Con questa operazione, che porta a settemila i dipendenti del Gruppo, Iren consolida la propria presenza sul territorio ligure in linea con gli obiettivi del Piano Industriale.

Paolo Peveraro e Massimiliano Bianco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IREN, hanno congiuntamente dichiarato: “La chiusura dell’operazione di integrazione tra ACAM e IREN, avvenuta con diverse settimane di anticipo rispetto alla scadenza prefissata, rappresenta un ulteriore e importante passo avanti all’interno del percorso strategico delineato negli ultimi piani industriali presentati dal Gruppo. Tale percorso, che pone IREN come prioritario polo di aggregazione nei territori nei quali opera, sì è già arricchito di circa 10 operazioni, completate nell’ultimo triennio, dalle quali sono originati margini aggiuntivi pari approssimativamente a 100 milioni di euro e un significativo ampliamento del portafoglio di business. Questo risultato è attribuibile alla capacità attrattiva del Gruppo che, tramite il suo know-how e la sua flessibilità finanziaria rende possibile il rilancio industriale delle aziende integrate e rafforza la loro capacità di costituire motore di sviluppo all’interno delle aree di elezione. La stessa filosofia sarà alla base dell’aggregazione IREN/ACAM, la quale consentirà di ambire, nei servizi idrici, a divenire l’operatore regionale di riferimento, permetterà di espandere, nei servizi ambientali, l’attuale posizionamento e infine costituirà un importante trampolino per sviluppare i servizi a libero mercato grazie al brand del Gruppo ACAM, di grande notorietà, pregio e straordinaria penetrazione nel territorio spezzino.”