#Atersir – Rifiuti: Soelia gestirà quelli di Argenta (Fe) anche per i prossimi 15 anni

PDFStampa
Un’immagine della conferenza stampa sull’affidamento del servizio a Soelia.

 

ARGENTA (FE) – Soelia serve, attualmente, 9.743 utenze domestiche e 1.238 utenze non domestiche, in un’area di 311 km², con 21.521, abitanti sulla base di un affidamento scaduto nel 2017 con garanzia del servizio sino ad oggi. Il nuovo affidamento a Soelia S.p.A., società in quota interamente al Comune di Argenta, prevede la gestione del servizio rifiuti per una durata di 15 anni conformemente alle norme vigenti in materia di servizi pubblici locali.

Con questo nuovo contratto di servizio, Soelia intende rafforzare i servizi di gestione rifiuti allo scopo di raggiungere entro il 2020 gli ambiziosi obiettivi sanciti dalla Legge Regionale n. 16 del 2015 in materia di economia circolare: una raccolta differenziata che raggiunga il 79%, a fronte del 69,14% del 2017, e una diminuzione della produzione di rifiuti pro capite a 517 kg/abitante annui, rispetto ai 695 kg/abitante del 2017.

Tra le azioni previste a tale scopo si prevede l’estensione, a tutto il territorio comunale, della raccolta dell’umido insieme al potenziamento del compostaggio domestico e l’applicazione della tassazione puntuale a tutte le utenze entro la scadenza del 2020.

Accolgo con soddisfazione l’affidamento avvenuto nel Comune di Argenta – afferma Tiziano Tagliani, Presidente della Provincia di Ferrara nonché Presidente ATERSIRche testimonia da una parte la capacità e la volontà del territorio di organizzare un servizio efficace ed in grado di fronteggiare gli importanti obiettivi regionali nel campo della riduzione e differenziazione dei rifiuti. Dall’altra questo nuovo affidamento rappresenta un buon risultato per l’Agenzia stessa, che con metodo e con un grande impegno del personale sta gestendo la complessa situazione regionale, garantendo agli ambiti di riferimento, laddove le condizioni lo consentono, l’espletamento delle necessarie procedure di affidamento dei servizi di sua competenza”.

La procedura che ha visto l’affidamento del Servizio Gestione Rifiuti nel territorio comunale di Argenta – conclude Vito Belladonna, Direttore di ATERSIRrientra nel novero delle  complesse sfide che l’Agenzia sta affrontando in questi anni per concedere servizi fondamentali sul territorio regionale in coerenza con gli ambiziosi obiettivi ambientali e tutelando la legittimità sotto i profili del rispetto delle complesse norme europee in materia di concessioni. L’esperienza di Argenta testimonia che laddove la volontà del territorio è forte e univoca la conclusione degli adempimenti necessari può procedere speditamente, grazie alla collaborazione di Amministrazioni, regolatore  e gestori”.