#AutonomiaER: progetto consegnato alla ministra Stefani/VIDEO

PDFStampa

BOLOGNA – Il governatore dell’Emilia – Romagna Stefano Bonaccini ha consegnato giovedì 26 luglio alla ministra per gli Affari Regionali Erika Stefani,  il progetto per ottenere un regionalismo differenziato per l’Emilia-Romagna.

La proposta, illustrata in Assemblea legislativa (GUARDA IL VIDEO) e in precedenza alle parti sociali riunite nel Patto per il Lavoro, prevede un aumento delle competenze di cui la Regione chiede la gestione diretta.

Alle 12 già definite, infatti, si aggiungono agricoltura, acquacoltura, protezione della fauna e attività venatoriacultura e spettacolo e sport: in totale 15, tutte nell’ambito di aree strategiche come politiche per il lavoroistruzionesanitàtutela dell’ambiente e dell’ecosistemarelazioni internazionali e rapporti con la Ue.

Si tratta di: rapporti internazionali e con l’Unione Europea, sicurezza del lavoro, istruzione (fatta salva l’autonomia delle politiche scolastiche), commercio con l’estero, ricerca scientifica e tecnologica, sostegno all’innovazione per i settori produttivi, governo del territorio, Protezione Civile, coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, tutela della salute, norme generali sull’istruzione, tutela dell’ambiente, dei beni culturali, organizzazione della Giustizia di pace.

Ci sono le condizioni per accelerare- ha affermato Bonaccini, affiancato nella delegazione regionale dall’assessore al Riordino istituzionale, Emma Petitti-. Infatti, possono già partire i tavoli tecnici di approfondimento sulle singole materie. Nel frattempo, la Regione perfezionerà la sua proposta anche sulle nuove materie presentate in Aula: abbiamo intenzione di proseguire con il pieno coinvolgimento dei Gruppi consiliari e dell’Assemblea legislativa come fin qui accaduto, nonché con le rappresentanze sociali e istituzionali. Un aspetto- sottolinea-, quello della maggior condivisione possibile con la società regionale, molto apprezzato dal Governo”.

 

Per approfondire, vai al sito dedicato della Regione Emilia – Romagna