Emiliambiente: Vivilverde a Priorato. Sabato 22/09 un pomeriggio alla scoperta dell’Area naturale

PDFStampa

FONTANELLATO (PR) – Un pomeriggio per scoprire (o conoscere meglio) un vero e proprio gioiello della biodiversità: l’Area Naturale di Tutela del Campo Pozzi di Priorato, a Fontanellato. Sabato 22 settembre, in occasione della manifestazione “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna”, organizzata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, una serie di iniziative animeranno l’area grazie alla collaborazione tra Comune di Fontanellato, EmiliAmbiente SpA, Circolo Legambiente Aironi del Po e Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo.

Dalle ore 15 alle 18 sarà possibile effettuare la visita guidata nel parco, un’area di 65mila metri dedicata a ricreare lo scomparso bosco della Pianura Padana. Gli esperti del Circolo “Aironi del Po” condurranno i ragazzi sui sentieri del parco – punteggiato di canali e pozze d’acqua – alla scoperta degli animali (caprioli, scoiattoli e uccelli di diverse varietà) e delle specie floristiche che la abitano, senza dimenticare la piantagione di frutti antichi che la arricchisce.
Nell’attesa della partenza delle visite, che si effettueranno al formarsi di piccoli gruppi, famiglie e curiosi di ogni età si potranno sbizzarrire con ii laboratori della “Scuola dell’Acqua”, il progetto didattico di sul tema della risorsa-acqua e del ciclo idrogeologico che ormai da cinque anni EmiliAmbiente offre gratuitamente alle scuole del territorio.  Qual è l’impronta idrica di un pacchetto di patatine fritte? E di un pomodoro? Si può costruire una falda acquifera in un barattolo? Come si capisce se l’acqua è pulita, sporca, potabile, inquinata? Come fa l’acqua ad arrivare nelle nostre case? Questi alcuni dei temi affrontati – con piccoli esperimenti, giochi e prove interattive –  durante i laboratori.

Sempre sabato, ma poco dopo le 8.30, circa 150 ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Fontanellato sbarcheranno in Strada Masone per trascorrere l’intera mattinata nell’Area Naturale: oltre all’escursione nel parco e ai laboratori della Scuola dell’Acqua saranno impegnati nella visita alla Centrale Idrica di Priorato, che con i suoi 5 pozzi contribuisce a rifornire l’intera rete acquedottistica della Bassa.