Sono state pubblicate due delibere e un documento di consultazione rivolto agli esercenti il servizio integrato di gestione rifiuti, compresi quelli che operano nei singoli servizi che costituiscono attività di gestione, a prescindere dalla rispettiva forma giuridica e dal titolo in base a cui svolgono il servizio (affidamento diretto, concessione, affidamento a seguito di gara “a doppio oggetto”). Nei documenti pubblicati dall’Autorità, si comunica l’avvio di un procedimento per l’istituzione di un sistema di monitoraggio delle tariffe per il servizio integrato di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati e per i singoli servizi che costituiscono attività di gestione coerente con le finalità e i criteri enunciati in motivazione.
Tutti gli esercenti il servizio integrato di gestione dei rifiuti, anche assimilati differenziati, urbani e assimilati e tutti gli esercenti i singoli servizi che costituiscono attività di gestione, indipendentemente dalla loro forma giuridica o dal titolo in base al quale svolgono la relativa attività, inclusi di Comuni che li gestiscono in economia, dovranno dunque trasmettere all’Autorità i dati e la documentazione che sarà dettagliata nell’ambito di un’apposita modulistica che verrà adottata con determina dirigenziale. Il documento di consultazione contiene invece gli orientamenti preliminari per la definizione di provvedimenti tariffari in materia di corrispettivi del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e assimilati e dei singoli servizi che costituiscono attività di gestione.
Tutti i documenti sono disponibili sul sito di ARERA.