Acqua&Innovazione, due appuntamenti a Bologna e Ferrara

PDFStampa

La gestione delle acque tra big data, cambiamenti climatici e le sfide dell’economia circolare. A Bologna e Ferrara nei prossimi giorni, due appuntamenti dedicati al trattamento delle acque e al ruolo del servizio idrico integrato con la partecipazione delle aziende associate a Confservizi ER del settore.

Il primo appuntamento è fissato per il prossimo lunedì 8 aprile a Bologna, con l’iniziativa organizzata da Nomisma Acqua è Bologna”, in cui si parlerà delle gestione delle acque tra big data, cambiamenti climatici e valorizzazione turistica, con la partecipazione, tra gli altri, dell’AD del Gruppo Hera Stefano Venier, Paola Gazzolo, assessore all’Ambiente della Regione Emilia – Romagna, Gian Luca Galletti, ex ministro dell’Ambiente e rappresentanti dei consorzi di Bonifica.

Il secondo appuntamento è invece in programma il prossimo lunedì 15 aprile a Ferrara, con “Acqua e innovazione. Sfide e opportunità per il trattamento delle acque” un evento, dedicato alle sfide e alle opportunità di innovazione applicate al trattamento delle acque, è organizzato dal Tecnopolo di Ferrara e dal Clust-ER Greentech della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa intende promuovere il confronto tra i diversi operatori del settore e le amministrazioni pubbliche per individuare potenziali percorsi di collaborazione, finalizzati ad accelerare la risoluzione dei problemi e l’arrivo al mercato di soluzioni innovative che possano migliorare l’efficienza dei diversi processi di depurazione delle acque.

In particolare l’evento si divide in due sessioni: una generale dedicata a fare il punto sul trattamento delle acque, con interventi di Ispra e della Regione Emilia-Romagna. Seguirà poi il confronto tra multiutility, aziende private e laboratori di ricerca industriale, sulle esigenze e le più innovative soluzioni tecnologiche. Saranno presenti Hera, Iren, Aimag, Siram come aziende, nonché il Laboratorio Terra&AcquaTech del Tecnopolo di Ferrara, l’Università di Bologna, l’Università di Parma, Proambiente e alcune testimonianze sull’esperienza della Regione Puglia.

L’evento, aperto alle aziende, agli imprenditori del settore, alle associazioni di categoria, è volto proprio a far conoscere il Clust-ER e il Tecnopolo, promuovendo le opportunità di collaborazione con i laboratori di ricerca per favorire nuovi progetti innovativi e quindi la competitività stessa delle aziende del comparto.

L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, da H2O e fa parte delle iniziative promosse dalla EU Cluster Week 2018-2019 .