Comuni ricicloni: Aimag e Clara sul podio

PDFStampa
La presidente di Aimag Spa Monica Borghi e il direttore Operations Davide De Battisti.

Ancora una volta AIMAG e i Comuni in cui gestisce i servizi ambientali vengono premiati per la loro eccellenza nella gestione dei rifiuti.
Giovedì 27 giugno a Roma, Legambiente ha premiato le amministrazioni locali e i gestori di tutto il territorio nazionale che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti sia per la migliore percentuale di raccolta differenziata raggiunta ma soprattutto per la riduzione del rifiuto procapite a smaltimento.
Nel territorio AIMAG la percentuale media di raccolta differenziata è all’88,5%, con 56kg di rifiuti procapite a smaltimento.
Tutti gli 11 Comuni AIMAG – Camposanto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola, Novi, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Soliera – risultano “Comuni Ricicloni” grazie agli ottimi risultati ottenuti. In particolare i primi tre Comuni vincitori risultano essere Camposanto (località con meno di 5000 abitanti); San Prospero (località fra i 5000 e i 15000 abitanti) e Soliera (località sopra i 15.000 abitanti). E anche la stessa AIMAG viene premiata come una delle migliori aziende italiane per la gestione rifiuti.
Siamo orgogliosi di questo premio – afferma il Direttore Operations Davide De Battistiperché conferma il nostro impegno nel territorio in questi anni per migliorare la raccolta differenziata e diminuire l’impatto sull’ambiente dei rifiuti, portandone sempre maggiori quantità a recupero. Ringraziamo gli amministratori del territorio con cui abbiamo condiviso questo progetto e soprattutto i cittadini che ci hanno seguito in questo percorso e che ci hanno consentito di raggiungere questi risultati. Siamo pronti per le prossime sfide a cui l’ambiente ci chiama, sicuri che le nostre comunità saranno con noi per migliorare il nostro territorio oggi e per le generazioni future”.

E tra i migliori comuni Rifiuti Free di Legambiente, ci sono anche Formignana e Poggio Renatico, nel ferrarese, serviti da Clara Spa.

In particolare, Formignana si è distinta nel 2018 per aver prodotto solo 69,2 Kg di indifferenziato pro capite, con l’81,5% di raccolta differenziata, e piazzandosi al quarto posto tra i Comuni sotto i 5mila abitanti in Emilia Romagna. Poggio Renatico si è classificata al settimo posto tra i Comuni emiliano-romagnoli tra i 5mila e i 15mila abitanti, con 68,6 Kg pro capite di indifferenziato e l’81,9% di raccolta differenziata.

Nelle ultime settimane altri Comuni serviti da CLARA hanno avuto riconoscimenti per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata. Cento ha conquistato l’HUMANA Eco-Solidarity Award 2019 grazie ai 6 Kg pro capite di indumenti usati raccolti dai cittadini, contro una media nazionale di 2,5 Kg. Anche Voghiera, Tresigallo e Ostellato si sono distinti nella raccolta degli abiti usati e sono stati premiati a Bologna nell’ambito di Recooper, il progetto del consorzio Eco-Bi che riunisce le cooperative dell’Emilia –Romagna in un unico soggetto che offre servizi di raccolta, recupero e riuso a partire dal tessile. I cittadini di Voghiera in particolare hanno raccolto nel 2018 4,2 kg a testa di indumenti usati, i cittadini di Tresigallo 3,5 Kg, quelli di Ostellato 3,2.