Energia. Progetto Biomether, road show per fare il punto sul biometano in Emilia – Romagna

PDFStampa

Si conclude  Biomether, il  progetto LIFE coordinato da ART-ER e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna dedicato a dare avvio alla filiera del biometano in regione. L’iniziativa in programma questa settimana prevede due momenti che compongono il Roadshow Biomether  negli impianti dimostrativi di IREN ed Herambiente sviluppati con SOL group: a Reggio Emilia,  “Biometano per autotrazione dal depuratore: l’accordo IREN, ART-ER e Volkswagen Italia”, il 24 settembre; a Ravenna, presentazione ed inaugurazione dell’impianto di biometano di Ravenna il 26 settembre.

A REGGIO EMILIA, BIOMETANO DA FANGHI DI DEPURAZIONE CON L’IMPIANTO DI IREN

Nel depuratore di Roncocesi, gestito da IRETI (gruppo Iren), viene generato biogas prodotto nella linea di trattamento del fango di depurazione: il biogas viene trasformato in biometano eliminando le componenti indesiderate  ed ha una percentuale di metano pari o superiore al 95%. Le caratteristiche qualitative lo rendono del tutto simile al gas naturale.

Martedì 24 settembre, é stato inaugurato a Roncocesi il primo distributore di Biometano per autotrazione che servirà di supporto ad una fase di test su autoveicoli di serie. Un test di due anni per valutare le prestazioni, su una percorrenza media di 15 mila km all’anno, di 3 Volkswagen “Polo” alimentate proprio con il biometano prodotto dall’impianto.

È questa la finalità  dell’accordo stretto da ART-ER, la nuova società regionale per la crescita e l’innovazione, con Iren e Volkwagen siglato in occasione dell’inaugurazione del primo distributore a biometano da fanghi di depurazione a Reggio Emilia. Le performance delle vetture saranno valutate dall’ENEA, tramite tre prove: all’inizio, a metà e alla  fine del periodo di test.

IREN – spiega Renato Boero, Presidente della Società – partecipa attivamente alla sperimentazione delle nuove fonti energetiche che derivano da una nuova visione, quella dell’economia circolare, che appare come una delle concrete possibilità per superare l’uso dei combustibili fossili. Il BIOMETANO prodotto dall’impianto di Roncocesi, infatti, è una fonte energetica completamente rinnovabile che sostituirà combustibili fossili ed eviterà così l’emissione di anidride carbonica aggiuntiva nell’atmosfera. Grazie al BIOMETANO – aggiunge Boero – i veicoli che sono in fase di sperimentazione hanno un impatto ambientale quasi nullo. Iren crede fortemente in questa tecnologia che si sta dimostrando capace di soddisfare le esigenze energetiche anche nel campo della mobilità sostenibile.

Il biometano da fanghi di depurazione trattato e immesso in rete presenta infatti diversi vantaggi: può contribuire alla sostituzione delle fonti energetiche fossili con fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi UE al 2020, essere utilizzato per il settore dei trasporti contribuendo al raggiungimento della quota del 10% da biocarburanti, consentire un risparmio logistico grazie alla capillarità della rete nazionale del gas naturale e integrarsi con altre fonti energetiche rinnovabili non programmabili e intermittenti, come ad esempio il fotovoltaico.

A RAVENNA, BIOMETANO DA BIOGAS DA DISCARICA CON L’IMPIANTO DI HERAMBIENTE

 Presso la sede del Comune di Ravenna verrà presentato il primo impianto di produzione di biometano da biogas da discarica, realizzato da Herambiente. Il biometano prodotto viene utilizzato per alimentare gli autobus a metano di START Romagna. L’impianto è particolarmente interessante dal punto di vista tecnologico perché sono stati realizzati due step di purificazione (membrane e PSA) oltre alla stazione di compressione e distribuzione (via carrobombolaio).
L’inaugurazione dell’impianto e successiva visita tecnica si terrà invece direttamente in sito (Strada Statale 309 Romea Km 2,6 – Ravenna). Il trasferimento dei partecipanti avverrà con gli autobus a biometano di START Romagna.

L’evento finale del 27 settembre sarà a Bologna, con la conferenza conclusiva “Il biometano in Emilia-Romagna”. Qui saranno presentate le Linee Guida Regionali realizzate da Biomether per lo sviluppo del settore in Emilia-Romagna, a cura di CRPA Lab e LEAP, laboratori della Rete Alta Tecnologia regionale, i partner di Biometer Herambiente, IREN, IREN Smart Solutions, IRETI e SOL illustreranno le tecnologie utilizzate e le performance degli impianti dimostrativi. In conclusione, una tavola rotonda con gli utilizzatori finali traccerà lo scenario futuro per il biometano nei trasporti. All’esterno, esposizione di veicoli a biometano e metano.

Per la partecipazione agli eventi è necessaria la registrazione previa iscrizione.  Contatti: biomether@art-er.it