Festival dell’Acqua, appuntamento a ottobre con il focus sulla depurazione

PDFStampa

Sono disponibili i programmi dettagliati della seconda parte del Festival dell’Acqua, l’iniziativa organizzata da Utilitalia dedicata all’approfondimento sul tema dell’utilizzo della risorsa idrica, in programma i prossimi 10 e 11 ottobre, a Venezia.

In questa seconda parte (dopo le giornate di maggio a Bressanone), spiega Utilitalia, si parlerà del ciclo idrico a “valle”, partendo dalle tematiche inerenti la depurazione, con approfondimenti sulle innovazioni tecnologiche, la sostenibilità ambientale, la misurazione dei consumi e la gestione in emergenza del servizio.

Il programma sarà articolato in 12 convegni, tra sessioni plenarie ed eventi paralleli, dove parteciperanno in qualità di relatori, diversi dirigenti delle aziende associate a Utilitalia e a Confservizi Emilia – Romagna.

Tra i convegni e i seminari in programma si segnalano “A 25 anni dalla legge Galli: governance partecipata e modelli organizzativi“, in cui Filippo Maria Bocchi, direttore CSR di Hera parlerà degli Hera Lab, esperienza di ingaggio e partecipazione dei cittadini; “Nuovi scenari nella misura dei volumi e delle portate di acqua” in cui parteciperà Alessandro Cecchi di Iren; “Trattamento dei percolati” in cui è prevista la presenza del direttore di Aimag Davide De Battisti. Altro interessante appuntamento, è quello con il seminario “Materia ed energia recuperata dal servizio idrico“, cui parteciperà Claudio Anzalone della direzione Acqua di Hera con un intervento sulle “valutazioni per il recupero di materiali pregiati dal ciclo di depurazione delle acque reflue urbane”.

Per tutte le informazioni, i programmi e le iscrizioni gratuite agli eventi, è possibile consultare il sito www.festivalacqua.org o sulle pagine social dedicate all’evento (Facebook, Twitter e Instagram).