Con l’Avviso pubblicato il 13 maggio 2020 sul proprio sito istituzionale, dunque, il MEF ha comunicato che l’Applicativo “Partecipazioni” resterà aperto per un periodo di tempo ancora da determinare.
Lo slittamento riguarda la trasmissione dei dati relativi alla “revisione periodica delle partecipazioni”, di cui all’art. 20, commi 1 e 2 e comma 4, del Dlgs. n. 175/2016 (Tusp), e il “censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in Organi di governo di Società ed Enti al 31 dicembre 2018” ex art. 17 del Dl. n. 90/2014.
Sono tenute ad inviare i dati di cui sopra le Amministrazioni individuate ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. a), del Tusp, vale a dire le Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del Dlgs. n. 165/2001, i loro Consorzi o Associazioni per qualsiasi fine istituiti, gli Enti pubblici economici e le Autorità di Sistema portuale.
L’obbligo di comunicazione sussiste anche in assenza di dati: questa dovrà infatti essere esplicitata attraverso l’applicativo medesimo.
Il Dipartimento del Tesoro ha specificato che il proprio Gruppo di supporto è operativo in modalità smartworking e che eventuali richieste di aiuto possono quindi essere indirizzate, come di consueto, all’indirizzo mail supportotematicopatrimonio@mef.gov.it.
Eventuali problemi possono essere segnalati mediante la funzionalità “Richiesta Assistenza” sulla home page del Portale Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it.