Revisione delle partecipazioni P.A. C’è tempo fino al 17 luglio per caricare i dati

PDFStampa

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con l’Avviso pubblicato il 23 giugno 2020 sul proprio sito istituzionale, ha comunicato che l’Applicativo “Partecipazioni” resterà aperto fino al 17 luglio 2020.

Il termine per la trasmissione dei dati relativi alla “revisione periodica delle partecipazioni”, di cui all’art. 20, commi 1 e 2 e comma 4, del Dlgs. n. 175/2016 (Tusp), e il “Censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in Organi di governo di Società ed Enti al 31 dicembre 2018ex art. 17 del Dl. n. 90/2014, previsto per il 15 maggio 2020, era stato posticipato a data da destinarsi per via dell’emergenza sanitaria da “Covid-19”.

Sono tenute ad inviare i dati di cui sopra le Amministrazioni individuate ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. a), del Tusp, vale a dire le Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del Dlgs. n. 165/2001, i loro Consorzi o Associazioni per qualsiasi fine istituiti, gli Enti pubblici economici e le Autorità di Sistema portuale.

Nel testo dell’Avviso, il Mef ha ricordato che l’obbligo di comunicazione sussiste anche in assenza di dati e che quest’ultima dovrà quindi essere esplicitata negli appositi campi.

Il Dipartimento del Tesoro ha specificato che il proprio Gruppo di supporto è operativo in modalità smartworking e che eventuali richieste di aiuto possono quindi essere indirizzate, come di consueto, all’indirizzo mail supportotematicopatrimonio@mef.gov.it.

Eventuali problemi possono essere segnalati mediante la funzionalità “Richiesta Assistenza” sulla home page del Portale Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it.