Metodo tariffario rifiuti: in consultazione il documento Arera sugli orientamenti finali

PDFStampa

ARERA ha pubblicato una nuova consultazione (n. 282/2021/R/RIF) riguardante la “Definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) – orientamenti finali”.

Il  documento per la consultazione si inquadra nell’ambito del procedimento per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2), avviato con la deliberazione 138/2021/R/RIF del 30 marzo 2021.

Nel documento per la consultazione dell’11 maggio 2020, 196/2021/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha illustrato i propri orientamenti generali per la determinazione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti, nonché per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento, in conformità ai principi derivanti dalla normativa comunitaria e nazionale ed in modo da mantenere un quadro generale di regole stabile e certo.

Con questo nuovo documento si sottopongono a consultazione alcuni meccanismi tariffari, attinenti in particolare alle regole per il calcolo dei costi ammessi al riconoscimento in tariffa, nonché all’individuazione dei parametri macroeconomici di riferimento e ad alcuni profili relativi alla definizione del set di documenti da predisporre per l’aggiornamento.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni e proposte in forma scritta, compilando l’apposito modulo interattivo disponibile sul sito internet dell’Autorità o, in alternativa, all’indirizzo PEC istituzionale (protocollo@pec.arera.it), entro il 19 luglio 2021.