La regolazione del servizio idrico in Emilia – Romagna: Atersir promuove un convegno alla fiera Accadueo

PDFStampa

Giovedì 7 Ottobre 2021, dalle 14.30 alle 18, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) darà vita ad un momento di confronto e analisi sulla regolazione dei servizi pubblici locali ambientali in Emilia-Romagna, con particolare riferimento al servizio idrico e all’acqua, a dieci anni dalla nascita dell’ente regionale. L’evento si terrà all’interno di ACCADUEO, la mostra internazionale dell’acqua promossa da BolognaFiere che si svolgerà alla Fiera di Bologna.

“Dopo dieci anni di lavori sul campo dell’Agenzia – dichiara Vito Belladonna, direttore di ATERSIR – questo pomeriggio di confronto sarà l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei servizi pubblici locali ambientali in Emilia-Romagna. Il convegno è stato pensato per confrontarsi anche con altre realtà sulle esperienze fatte nella nostra regione, partendo da dati e informazioni oggettive. L’incontro costituisce una importante occasione per un contatto diretto con ARERA, l’Autorità nazionale che si occupa da poco meno di 10 anni di temi ambientali con una rilevanza ed incisività sempre maggiori. Ci auguriamo che questo scambio possa aiutare a raccogliere nuove indicazioni per progettare al meglio i servizi del futuro, partendo dalla consapevolezza dello standard attuale che possiamo qualificare con certezza come come elevato e a costi sostenibili”.

GLI OBIETTIVI

Con la recente attribuzione ad ARERA della competenza regolatoria riferita al servizio rifiuti, che si sta concretizzando con atti e procedimenti significativi, procede in maniera decisiva l’implementazione di una scelta di regolazione sui servizi pubblici locali che ha una storia ormai lunga nel nostro paese. In questo quadro, in cui la scelta è quella di una regolazione multilivello, si sta completando il mosaico delle competenze con una forte accelerazione sul livello centrale (ARERA) e una omogeneizzazione più graduale a livello delle regioni. In Emilia-Romagna la scelta già nel 2010-2011 è stata quella di un’unica agenzia di regolazione di livello regionale e competente sia sul servizio idrico che sui rifiuti. A dieci anni da quella data ATERSIR si propone di fare un primo bilancio e valutazioni con tutti gli attori del settore, facendo particolare riferimento al servizio idrico e all’acqua, argomento centrale della manifestazione fieristica di Bologna.

GLI OSPITI

Oltre ai saluti di Andrea Cirelli (Fiera di Bologna, ACCADUEO,  sarà Irene Priolo (Assessore all’ambiente Regione Emilia-Romagna) a tracciare un primo quadro di scala regionale delle politiche e delle iniziative della Regione nei settori di interesse del convegno. Seguiranno poi gli interventi singoli degli attori principali del settore regolatorio: Andrea Guerrini (Professore universitario esperto del settore e Componente Collegio ARERA) con un intervento sui metodi tariffari e le strategie di monitoraggio e controllo di ARERA; Cristina Govoni (Dirigente Servizio giuridico dell’ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali – Regione Emilia-Romagna) che si occuperà di illustrare la stagione di regolamentazione tecnica regionale, con un focus sugli ambiti di intervento, i risultati e le valutazioni. A chiudere la prima parte sarà Vito Belladonna (Direttore ATERSIR e coordinatore ANEA ciclo integrato dei rifiuti) che illustrerà i dieci anni di attività di ATERSIR e l’esperienza nell’affidamento dei servizi.

Nella seconda parte del convegno si attiverà un tavolo di lavoro e confronto, coordinato da Andrea Cirelli, sulla regolazione del settore idrico, con particolare riferimento agli investimenti dedicati all’interno del PNRR. Parteciperanno al dibattito esperti del settore, amministratori e rappresentanti delle associazioni di categoria:

  • Leonardo Raito, Vice Presidente ANEA – Associazione Nazionale degli Enti d’Ambito;
  • Donato Berardi, Direttore del Laboratorio SPL di REF Ricerche;
  • Alessandra Bonoli, Professoressa Università di Bologna;
  • Marialuisa Campani, Dirigente Area Servizio Idrico Integrato ATERSIR;
  • Luigi Castagna, Presidente Confservizi Emilia-Romagna;
  • Francesca Lucchi, Presidente ATERSIR;
  • Alessandro Mazzei, Direttore AIT Autorità Idrica Toscana.

(Atersir.it)