Al via Ecomondo, aziende SPL protagoniste nella piazza delle Utilities

PDFStampa

Appuntamento dal 26 al 29 ottobre prossimi con Ecomondo, la fiera internazionale dedicata all’ambiente e alle tecnologie per la sostenibilità, al quartiere fieristico di Rimini.

Anche quest’anno le aziende di servizio pubblico locale saranno protagoniste nella Piazza delle Utilities, allestito al pad. D2 stand 42, con un ricco programma di seminari e conferenze. Tutti i convegni organizzati nella Piazza delle Utilities saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia

Anche la Regione Emilia – Romagna ha in programma un ricco calendario di appuntamenti, organizzati nello stand 35 all’interno del Padiglione Hall Sud, dove sarà possibile ottenere ogni informazione sulle politiche e sui progetti regionali in materia. Si segnalano, in particolare: martedì 26 ottobre “Comunità energetiche: esperienze in ER”; il 27/10 “Le opportunità dell’idrogeno in ER”; il 28/10 “Rifiuti speciali: strutture sanitarie e sterilizzazione al tempo del Covid”.

Gli eventi organizzati dalla Regione, in programma nei giorni 27 e 28 ottobre, saranno ripresi dalle telecamere di Lepida TV e potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale You Tube della Regione, oltre che sulle pagine Facebook ER Ambiente (https://www.facebook.com/ERambiente).

Si segnalano inoltre, otto conferenze sulla sostenibilità ambientale.  I temi: pulizia delle acque marine e ripristino degli ecosistemi degradati alla base della decarbonizzazione dell’economia. Gli strumenti della finanza per mitigare il cambiamento climatico e a sostegno delle Pmi nella loro crescita verde. Le azioni dedicate all’uso intelligente di acqua per le città e per le aziende. Gli obiettivi di neutralità climatica da raggiungere entro il 2050 secondo la tabella di marcia del Green Deal della Commissione europea e le sue ricadute sulla vita dei cittadini e delle imprese europei. La rigenerazione del suolo come condizione basilare per assicurare fertilità ai terreni impiegati nell’industria agroalimentare, nella riforestazione e nel contenimento delle emissioni climalteranti: azione strategica attorno alla quale ruotano le missioni del Green Deal. La mappa per orientarsi nel cambiamento dell’economia circolare del dopo pandemia è stata definita dal comitato scientifico della manifestazione, presieduto da Fabio Fava, con la collaborazione di numerosi stakeholder, tra cui il Forum per la finanza sostenibile, Wwf, Coldiretti, l’agenzia regionale dell’Emilia-Romagna per l’Attrattività ricerca e territorio e Commissione europea.

Per consultare il programma completo clicca qui