PNRR, le scadenze da completare entro giugno

PDFStampa

Entro il 30 giugno infatti le milestone (step intermedi) e i target da conseguire saranno 38.

Le missioni maggiormente coinvolte nel secondo trimestre sono la 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo e la 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica.

Da sole queste missioni raccolgono 24 scadenze (12 ciascuna). Altre otto riguardano invece la missione 4 – Istruzione e ricerca – e sei la missione 6 – Salute. Mentre nessuna è associata alle missioni 3 – Infrastrutture per una mobilità sostenibile – e 5 – Inclusione e coesione. Tutte le scadenze del secondo trimestre sono milestone fatta eccezione per un solo target che riguarda l’avvio delle procedure per le assunzioni nei tribunali amministrativi.

Il soggetto più impegnato su questo fronte è il ministero della transizione ecologica, titolare di 10 scadenze, di cui una già raggiunta e 2 a buon punto. Seguono il ministero della salute (6 scadenze da conseguire di cui 4 a buon punto) e quello della cultura (5 scadenze). In sintesi, su 38 adempimenti previsti per il secondo trimestre, 3 sono completati e 10 a buon punto. Quelli che hanno già completato l’iter sono di competenza del ministero dello sviluppo economico, del ministero della cultura e di quello della transizione ecologica.

Delle 3 misure completate, quella di competenza del Mise ha portato alla pubblicazione di un decreto ministeriale che precisa l’ammontare delle risorse disponibili e altri dettagli per lo sviluppo di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e batterie. Il ministero della cultura ha invece pubblicato nei tempi un decreto relativo all’assegnazione delle risorse per la tutela e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale. Per quanto riguarda infine la scadenza di competenza del Mite – l’entrata in vigore del nuovo quadro giuridico relativo agli scopi irrigui – è stata implementata grazie al già citato Dl 152/2021, come riportato dal centro studi del senato.

Il quadro completo delle scadenze da completare entro il 30 giugno 2022

(elaborazione su dati openpolis.it)