Regolamento UE imballaggi, la Camera inizia l’esame

PDFStampa

REGOLAMENTO UE IMBALLAGGI

La Commissione Politiche dell’UE della Camera ha iniziato il 22 marzo l’esame, in sede consultiva, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE (n. COM (2022) 677 definitivo).  

Il relatore del provvedimento, Stefano Candiani (Lega) ha illustrato i punti salienti del regolamento di cui la prossima settimana inizierà l’esame anche nella Commissione Attività Produttive. E’ stato inoltre annunciato un ciclo di audizioni di esponenti del Governo e operatori del settore.

RESOCONTO SEDUTA


INDAGINE CONOSCITIVA SUGLI IMPATTI AMBIENTALI DEGLI INCENTIVI IN MATERIA EDILIZIA

La Commissione Ambiente della Camera ha deliberato il 15 marzo lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.  L’indagine si concluderà entro il 30 giugno.


RASSEGNA INTERROGAZIONI

RINNOVABILI, MASE: RIVEDREMO SCHEMA PREZZO ENERGY RELEASE 

I dati relativi all’approvvigionamento di energia rinnovabile tramite lo strumento energy release “non sono in linea con le aspettative”. Questo perchè il prezzo di riferimento fissato dal decreto ministeriale nel settembre scorso, pari a 210 euro/MWh “è sensibilmente più elevato rispetto all’attuale prezzo del mercato all’ingrosso”. Lo ha detto il sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, rispondendo in commissione Attività produttive alla Camera a un’interrogazione a firma Vinicio Peluffo (Pd).

Continua a leggere qui 

e qui

RINNOVABILI, MASE: VERSO VALUTAZIONE FINALE DM INCENTIVI FONTI MATURE 

 Lo stato di elaborazione tecnica del decreto Mase per l’incentivazione alle fonti tecnologie per la produzione di energia rinnovabile più mature e con costi fissi bassi o comunque suscettibili di sensibile riduzione, “è avanzato e prossimo alla valutazione finale di congruità”. Lo ha detto il sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, rispondendo in commissione Attività produttive alla Camera a un’interrogazione a firma M5s. Il cosiddetto Fer 2, invece, il provvedimento per incentivare le fonti e tecnologie lontane dalla competitività, o ancora che presentano costi elevati di esercizio, includendo una disciplina dedicata agli impianti di biogas e biomassa esistenti, “a inizio anno è stato notificato alla Commissione europea, al fine di verificarne la compatibilità con la disciplina in materia di aiuti di Stato”, ha specificato Barbaro. “Ad oggi sono in corso le interlocuzioni con la Commissione, la cui decisione positiva renderà operativo il provvedimento”, ha concluso. (Public Policy).


(foto tratta da Bologna Today.com)

COMMISSIONE BICAMERALE RIFIUTI

La Commissione Ambiente ed Energia del Senato il 21 marzo ha proseguito l’esame, in sede redigente, dei ddl recanti istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari (AS. 536, approvato dalla Camera, AS. 366 Barbara Floridia – M5S e AS. 375 Manfredi Potenti – Lega). 

La Commissione ha adottato quale testo base il disegno di legge n° 536 già approvato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato a martedì 28 marzo.


DECRETO PNRR – TER

La Commissione Bilancio del Senato ha proseguito il 22 e il 23 marzo l’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (AS. 564) (scade il 25 aprile). E’ stato presentato un nuovo fascicolo degli emendamenti segnalati.

RESOCONTO SEDUTA 23 MARZO


APPROVVIGIONAMENTO TERRE RARE

La Commissione Affari esteri della Camera ha deliberato il 22 marzo di svolgere un’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare 

L’indagine conoscitiva ha la finalità di analizzare ed approfondire, nelle sue varie sfumature, il vasto tema dei risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare, il gruppo di 17 elementi chimici che ha proprietà magnetiche e conduttive particolarissime, essenziali nel contesto dell’odierna industria elettronica e tecnologica.
L’importanza strategica di questi elementi deriva soprattutto dal loro massiccio utilizzo nell’industria dell’elettronica di consumo, nel settore medico e nell’industria della difesa, tutti ambiti che hanno acquisito un’importanza crescente nelle dinamiche dei rapporti interstatuali.


REGOLAMENTO UE CERTIFICAZIONE ASSORBIMENTI DI CARBONIO

La Commissione Politiche dell’UE del Senato ha iniziato il 15 marzo l’esame, in sede consultiva, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio (COM (2022) 672 definitivo).  


DAL GOVERNO. ANTEPRIMA: MARTEDI’ 28 IN CDM IL NUOVO DECRETO AIUTI

Arrivano nuovi aiuti sulle bollette, ma stavolta, grazie alla discesa drastica del prezzo del gas, basteranno 5 miliardi di euro rispetto ai 20 miliardi previsti nell’ultima legge di bilancio. Il decreto per calmierare le tariffe nel secondo trimestre dell’anno è atteso sul tavolo del Cdm di martedì prossimo e, come spiegato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, confermerà gran parte delle misure già in vigore, introducendo però anche qualche novità. Per il gas, nel periodo aprile-giugno, l’Iva continuerà a essere ridotta al 5%, così come continueranno ad essere azzerati gli oneri di sistema; per l’elettricità invece gli oneri saranno ripristinati, ma con una serie di sconti e benefici che il Mef sta mettendo ancora a punto nei dettagli e che garantiranno comunque un calo. Allo stesso tempo, senza costi aggiuntivi per lo Stato, verrà rinnovato il bonus sociale in versione potenziata, esteso cioè alle famiglie con un Isee fino a 15.000 euro, in modo da coinvolgere come è stato finora una platea di 4,5 milioni di nuclei. I crediti d’imposta per le imprese continueranno ad esistere, ma rimodulati in base all’andamento del prezzo del gas. Nel quarto trimestre verrà introdotto un nuovo bonus termico destinato a tutte le famiglie senza limiti di reddito, una sorta di compensazione che scatterà quando il prezzo del gas supererà una certa soglia e che dovrebbe incentivare, stando alle prime indicazioni, eventuali risparmi, cercando però un equilibrio per evitare di disincentivare l’elettrico su cui invece si è puntato con forza negli ultimi anni. Il costo rientrerà nei 5 miliardi di finanziamento e per questo la nascita del nuovo strumento sarà prevista già nel prossimo decreto. (Fonte: Nomos)

(Red/MF)